di provola fresca

Timballo di capellini con le polpettine

Quest’altra variante del timballo di capellini nella mia famiglia la si preparava in genere per Pasqua, ma spesso anche per Sant’Agata in ricorrenza dell’onomastico della mia mamma. Questa variante prevede la ricetta base del timballo di capellini (senza, però, il salame) che poi veniva accompagnato dalle polpettine di carne fritte e cotte in un sugo

Timballo di capellini

I capellini è un formato di pasta all’uovo sottilissima che viene detto anche capelli d’angelo. Il timballo di capellini è una ricetta tradizionale siciliana. Nella mia famiglia ce ne sono diverse varianti. La prima che indico è quella base. Le dosi sono per 6 persone.

Il timballo di patate ai formaggi di danielle

Danielle è la mia collega docente di madrelingua francese. Questo sfornato di patate lo ha portato a scuola per la pausa pranzo di oggi (giorno di rientro pomeridiano). Siccome però, va consumato caldo, lo abbiamo scaldato nel fornetto del laboratorio di ceramica. Quelle che seguono sono le dosi per 6 persone.

Casciteddi ri carni (panzerotti di carne)

Ottimo come appetizer da accompagnare ad un buon prosecco prima di cena, ma anche come secondo appetitoso, specialmente per i bambini che spesso sono restiia mangiare la carne. Ne esistono diverse varianti e con svariate farcie. Mi riservo di inviarle.

Mulunciana ‘ncaciata

Il nome della ricetta è intraducibile, tuttavia ci proverò: Melenzata al formaggio.E’ sostanzialmente un’alternativa alla parmigiana di melenzane che dalle mie parti si prepara con avanzi di melenzana fritta, formaggio fresco (Provola) e salsadi pomodoro.In genere è una monoporzione.Io la preparo come un secondo alternativo, specialmente in estate, da consumare al rietro dalla spiaggia, ma