Quest’altra variante del timballo di capellini nella mia famiglia la si preparava in genere per Pasqua, ma spesso anche per Sant’Agata in ricorrenza dell’onomastico della mia mamma. Questa variante prevede la ricetta base del timballo di capellini (senza, però, il salame) che poi veniva accompagnato dalle polpettine di carne fritte e cotte in un sugo
I capellini è un formato di pasta all’uovo sottilissima che viene detto anche capelli d’angelo. Il timballo di capellini è una ricetta tradizionale siciliana. Nella mia famiglia ce ne sono diverse varianti. La prima che indico è quella base. Le dosi sono per 6 persone.
Danielle è la mia collega docente di madrelingua francese. Questo sfornato di patate lo ha portato a scuola per la pausa pranzo di oggi (giorno di rientro pomeridiano). Siccome però, va consumato caldo, lo abbiamo scaldato nel fornetto del laboratorio di ceramica. Quelle che seguono sono le dosi per 6 persone.
Ottimo come appetizer da accompagnare ad un buon prosecco prima di cena, ma anche come secondo appetitoso, specialmente per i bambini che spesso sono restiia mangiare la carne. Ne esistono diverse varianti e con svariate farcie. Mi riservo di inviarle.
Il nome della ricetta è intraducibile, tuttavia ci proverò: Melenzata al formaggio.E’ sostanzialmente un’alternativa alla parmigiana di melenzane che dalle mie parti si prepara con avanzi di melenzana fritta, formaggio fresco (Provola) e salsadi pomodoro.In genere è una monoporzione.Io la preparo come un secondo alternativo, specialmente in estate, da consumare al rietro dalla spiaggia, ma
Newsletter
Compila il form e iscriviti ora alla newsletter de Il Giornale del Cibo. Riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni.