di patate

Il timballo di patate ai formaggi di danielle

Danielle è la mia collega docente di madrelingua francese. Questo sfornato di patate lo ha portato a scuola per la pausa pranzo di oggi (giorno di rientro pomeridiano). Siccome però, va consumato caldo, lo abbiamo scaldato nel fornetto del laboratorio di ceramica. Quelle che seguono sono le dosi per 6 persone.

Frittelle di patate al miele (cathas de patata)

Profumate, morbide e golose queste frittelle di patate ricoperte di miele. E’ un’antica ricetta sarda. Frittella in sardo: catha, ‘atha, catta.

Tortelli mugellani o di patate

Il Mugello è quel territorio che si trova a nord di Firenze, fino allo spartiacque dell’Appennino, infatti se politicamente appartengono al Mugello anche Marradi e Palazzuolo sul Senio, geograficamente e culturalmente, costituiscono la Romagna Toscana. I Tortelli mugellani sono un piatto tradizionale di questa zona e sono buoni proprio perchè sono semplici. Infatti versioni più

Zuppa sarda di pesce e patate ziminu

Piatto unico molto saporito, che si prepara con pesci e verdure. In sardo ziminu, vuol dire pezzi o pezzetti.

Vellutata di carciofi e porri

è un primo piatto molto delicato, veloce e saporito. Adatto per una cena primaverile, magari in cui ancora la temperatura è un po’ fredda.

Finocchi selvatici, biete selvatiche e patate al forno

Piatto rustico sardo, di sapore gradevole. Per molti contadini e pastori sardi rappresentava il pranzo principale della giornata, nel periodo di primavera. In sardo finocchio: fenucru o finucru, ‘inulhu; bieta: beda, veda, ‘eda, ‘eta.

Tiella di riso con patate e cozze

Questa ricetta l’ha portata dalla Puglia, dove ha fatto le vacanze, mia cugina. Lei non è una gran cuoca, ma nelle sue preparazioni è abbastanza scrupolosa. Quando ha rifatto a casa sua questo piatto, mi ha invitato a salire su da lei per darle un giudizio. A mio avviso è un piatto unico buonissimo da

Sancocho de Siete Carnes

Abbiamo ricevuto questa ricetta dall’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana, la foto è tratta dal sito internet CocinaDominicana.com

Gnocchi alla pescatora come piace a me

Stavo guardando in TV un programma che presentava dei classici gnocchi conditi con un intingolo a base di cozze: mi è venuta un’ideuzza. E se invece il pesce lo mettiamo anche DENTRO agli gnocchi?

Patate alla pizzaiola

una ricetta semplice e gustosa

Patate in fiore con crema di carciofi e ricotta

Questa preparazione è di effetto, pur essendo semplice da realizzare e leggera nel gusto. Permette inoltre di recuperare i gambi di carciofo. Gli ingredienti permettono di preparare 6 fiori che si prestano bene come secondo per due persone, ma anche serviti singolarmente come antipasto.

Patate al vino bianco

Non so da dove provenga questa ricetta. Ricordo solo che mia madre, di solito, le preparava in questo modo per accompagnare il pollo al forno o le scaloppine al marsala. L’aroma del vino rende le patate molto particolari e appetitose, per cui eccovi la ricetta di questo piatto semplice ma di sicuro effetto.

Tocchetti all’ossolana

Io li trovo semplicemente ottimi!

Insalata gentile

E’ un piatto interessante che può essere abbinato ad altri secondi, mangiato da solo oppure, servito come antipasto freddo.

Cotecchino in galera

polpettone di cotecchino cotto nel lambrusco

Cassola di carciofi con patate

Ricetta di Vostromo.Per preparare questa pietanza tipica sono indispensabili i carciofi sardi spinosi. Meglio se di primo taglio, i gambi sono teneri e gustosissimi. Questa ricetta prevede l’uso di patate novelle perchè così è di facile realizzazione. Le patate vecchie sono più saporite ma è più difficile regolarsi sui tempi di cottura. Il pane carasau