
Pollo ai carciofi
Piatto semplice e gustoso.
Piatto semplice e gustoso.
Questo è un risottino che ho preparato per me e per mia moglie, recuperando ingredienti (piselli in umido e pancetta affumicata) avanzati in frigo dopo la permanenza del ragazzo finlandese ospite a casa nostra. Se volete prepararlo ex novo seguite l’altra ricetta.
Oggi proprio non avevo idea di cosa preparare a pranzo, anche perchè essendo solo (moglie fuori sede per ragioni d’ufficio, figli grandi in giro con i ragazzi stranieri del gemellaggio scolastico, figli piccoli dalla nonna) non mi andava proprio di mettermi a cucinare nè di rimanere a scuola mangiando un asfittico panino. Sono andato, allora,
Buonissima e gustosa a chi l’ha assaggiata è piaciuta tantissimo. Anche se pesante, una volta ogni tanto si può mangiare.
E’ una piatto che mi ha fatto assaggiare il mio amico cuoco, Antonio, di origini tramontine (Sa), dicendomi che le fave fresche lì le preparano amche nel modo che vi descrivo…
Li ha chiamati così mia madre: il perché non lo so. So solo che sono un ottimo contorno sia per carni arrosto o al vapore, sia per consistenti frittate. Possono ben essere preparati prima e serviti scaldati al momento di consumarli.
Adatto a chi piace il sapore del finocchietto… veloce e insolito…
Un modo insolito per gustare questi squisiti molluschi: degli spiedini arricchiti dal gusto dolce della pancetta.