cremor tartaro

crumble di mele

Crumble di Mele e Zucca

Mi ricorda mia madre, che era ligure e la preparava per la ricorrenza di Ognissanti accompagnata con il castagnaccio. Ecco come preparare il mio crumble di mele e zucca.

torta-di-albicocche-e-pistacchi

Torta di albicocche e pistacchi

Ecco un’altra meravigliosa torta di stagione: a base di albicocche. Sanissima e buonissima per grandi e piccini.

torta-di-carote-nocciole-e-cioccolato

Torta di carote, nocciole e cioccolato

Un’altra golosa variante della torta di carote. In questa ricetta ho voluto arricchire il tutto con del cioccolato fondente, un altro antiossidante naturale. Inoltre, insieme alle carote ho aggiunto le nocciole, anch’esse antiossidanti. Il risultato è un dolce molto goloso che renderà felici tutti i palati: torta di carote e cioccolato fondente con nocciole.

torta di carote per celiaci

Torta di carote, mandorle e uvetta per celiaci

Non cambia molto dalla mia torta di carote mandorle e uvetta, dalla medesima ricetta che già avevo inviato. Ho cambiato la farina con altrettante farine e ho messo un po’ di miele, e metà dello zucchero. L’ho profumata con i semi di vaniglia pestati, invece delle spezie. Ne’ è venuta una bonta irresistibile, che possono

Torta soffice al limone

Una deliziosa torta al limone, soffice e profumata. E’ una delle mie preferite per bontà e semplicità.

Torta di mele e yogurt 2

Ho già inviato una ricetta della torta mele e yogurt simile a questa, ma ho cambiato qualcosina, dato che avevo ingredienti diversi nella dispensa. Questa ricetta prevede un solo yogurt, 2 mele grandi e più farina rispetto alla precedente. L’ho preparata domenica scorsa e i miei parenti ed amici che se la sono spazzolata tutta!

papassini-vegetariani

Papassini (vegani) di mia zia

Tipici dolci sardi di Ognissanti e Natale. Questo dolce nasce dall’inventiva delle massaie che, in mancanza di materie prime, trovavano espedienti per creare piatti altrettanto degni. Mia zia spesso lo faceva per mancanza di tempo o per spendere poco. Le riusciva bene ogni cosa che preparava, ma era così gelosa delle sue ricette che dovevo

torta di carote e limone

Torta di carote profumata al limone

Non c’è niente di meglio che mangiare una torta soffice, profumata e sana, a colazione o a merenda. Ecco una gustosissima variante della classica torta di carote che di solito si prepara con le mandorle, noci, uvetta o arance: torta di carote e limone.

Torta rustica ciliegie

Torta rustica alle ciliegie

Gustosissimo dolce con le golose ciliegie.

torta fiori di sambuco e mandorle

Torta di mandorle e fiori di sambuco

Torta soffice e profumata ai fiori di sambuco,da servire con il tè.

torta-rustica-di-verdure

Torta rustica di verdure

Ottima come antipasto o secondo vegetariano.

Torta vegana d’orzo, cacao e peperoncino

È una torta squisita, lasciatemelo dire. La ricetta me l’ha data una mia amica ex vegetariana, diventata ora vegana. Il procedimento è molto semplice.