crema di latte

budino alla vaniglia

Il budino alla vaniglia

Un mio amico ha fatto il commento: non ci sono più i budini di una volta. Gli ho risposto: devi fare il budino in casa! Mi ha domandato: come si fa? Allora, ecco la ricetta! E’ facile da preparare utilizzando ingredienti che avete già in casa.

fusilli-con-crema-di-radicchio

Fusilli con crema di radicchio

Questa ricetta proviene dalla mia amica Francesca. L’ho assaggiata in casa sua, poi l’ho rifatta e proposta a moglie e figli. Stranamente è piaciuta a tutti per cui mi sono deciso a prepararla per il pranzo di Pasqua approfittando degli ultimi cespi di radicchio trevigiano.

Pappardelle con crema alla salsiccia e porri

Sono un primo piatto rustico, sostanzioso e molto, molto gradevole. Oltre che semplice da prepararsi.

Casarecce al cartoccio in crema allo zafferano

E’ un primo veloce e semplice da preparare. La ricetta me l’ha passata mia sorella e prevedeva solo il passaggio in forno per una sommaria gratinatura. Io ho pensato di passare la pasta in forno chiusa nei cartocci per dare al piatto una presentazione più sorprendente e, quindi, appetitosa.

Gnocchi in salsa ai carciofi

Ricetta suggeritami dal mio pastaio di fiducia. Lui mi ha suggerito tra gli ingredienti la panna, che però non amo molto come legante per i condimenti. Ho deciso di sostituirla con della crema di latte leggera.

Spaghetti asparagi e prosciutto

Stiamo entrando nella stagione degli asparagi, uno degli ortaggi più apprezzati in assoluto. Questa ricetta è di una semplicità disarmante e al tempo stesso molto gustosa.

ravioli-di-spigola-fagiolini-e-pomodoro

Ravioli di spigola, fagiolini e pomodoro

Spaghettoni in crema di zucca e porri croccanti

Questa ricetta nasce dall’idea di fondere la ricetta della pasta con crema di zucca (ricetta di mia sorella) e quella dei i porri saltati in burro con la maggiorana (ricetta che preparava mia madre). Ne è venuto fuori un condimento che ha trasformato una normale pastasciutta in un primo eccellente e gustosissimo.

Sformato di radicchio e noci

Questa ricetta, è fatta solo con l’utilizzo di besciamella, senza panna: è il metodo tradizionale bolognese. Il risultato è molto più leggero e meno invasivo, cioè i sapori degli ingredienti si riescono a sentire senza che vengano sovrastati dalla panna. Provate: è solo un po’ laboriosa!