biscotti

sbriciolata alla ricotta

Sbriciolata alla ricotta con pesche e yogurt greco

Ricetta golosa e sana, perfetta per una merenda pomeridiana, ma anche per fare colazione. Ecco come preparare una sbriciolata alla ricotta con pesche e yogurt greco.

cheesecake senza lattosio

Cheesecake Senza Lattosio

Chi ha detto che gli intolleranti al lattosio sono costretti a rinunciare ai dolci più buoni della storia? Per smentire questa affermazione ci siamo affidati ad AILI – Associazione Italiana Latto-Intolleranti a cui abbiamo chiesto la ricetta di uno dei dolci più buoni della pasticceria. Di cosa stiamo parlando? Scopritelo leggendo la ricetta di questa eccezionale

dessert senza glutine

Mousse allo Yogurt Senza Glutine

Una ricetta veloce e senza glutine. La facilità di preparazione consente di preparare un dessert fresco, in pochi minuti, per qualsiasi tipo di evento!

ricetta-torta-al-cioccolato-senza-cottura

Torta al cioccolato senza cottura

Con la torta al cioccolato senza cottura, anche un principiante in cucina riuscirà a fare buona figura.Preparando questa torta porterete in tavola un dolce oltre che buono anche simpatico d’aspetto e tanto goloso, diverso dai soliti dolci al cucchiaio ed ottimo per grandi e piccoli. Io l’ho preparato proprio ieri sera e lo presenterò oggi

Cheese cake alla crema di fragole

La torta di riso dolce di danielle

Quando si dice “torta di riso” in genere si pensa ad una torta salata magari con verdure o salumi o con entrambi. Questa invece, è una torta in cui si usa il riso al posto della farina ed è un dolce straordinario. La ricetta mi è stata passata dalla mia collega Danielle che l’ha portata

cheesecake al salmone

Mini cheesecake al salmone o ai gamberi

Le mini cheesecake al salmone sono uno sfizioso antipasto monoporzione. La loro base di biscotti salati e burro si sposa molto bene con il formaggio e il gusto fresco del salmone. Le mini cheesecake al salmone hanno anche un aspetto romantico, ottime come apertura di una cenetta a due! Facilissime da fare, le mini cheesecake

Zuppa inglese

Nei giorni d’inverno, è un’ottima merenda per i bambini ma anche per gli adulti!

salame-di-cioccolato

Salame di cioccolato

La ricetta mi è stata data dalla zia. Ne esistono varie versioni ma secondo me questa rispecchia la tradizione ferrarese. Elementi semplici ed economici. Non aiuterà a mantenersi in forma, ma il gusto è garantito.

Cheesecake alla greca

E’ una torta nata dal ricordo dello splendido yogurt con miele e noci gustato quest’estate in Grecia. Insomma, ce la siamo un po’ inventata e sicuramente è suscettibile di variazioni, integrazioni e migliorie. Intanto… il sapore ci ha ricordato le vacanze trascorse e già solo per questo l’abbiamo trovata buonissima! Ma per essere proprio sicuri

Salame dolce mokaccino

Un dolce super veloce da preparare, dispendio minimo di energie per un risultato gradevole. Certamente non è un dessert da fine pasto ma può essere un ottimo break pomeridiano, magari accompagnato da un bel caffè!

Cheesecake al cioccolato

Mascarpone bianco

Poco dispendio di energie per un risultato ottimo da gustare a fine pasto o per merenda accompagnato magari da un buon caffè.

cheesecake-ai-frutti-di-bosco

Cheesecake ai frutti di bosco

L’ho preparato in occasione di un invito a cena ed è venuto buonissimo. E’ meglio prepararlo dalla sera prima.

torta al caffè

Torta golosa al caffè

E’ un dolce da colazione, da accompagnare sorseggiando un cappuccino caldo. La ricetta è della mia collega Antonella che l’ha portato a scuola proprio stamattina per la pausa caffè. Mi si dice che sia un dolce napoletanto.

Gelatina di passito

Si tratta di un dessert di facile preparazione, fresco e delicato (pur se alcoolico), che mette insieme il dolce ed il digestivo. Da servire con dei biscottini secchi.

Torta di mirtilli

Assomiglia alla cheesecake ma a noi piace molto di più, è veloce e facile da preparare. Provatela!

strudel pere e cioccolato

Strudel di cioccolato e pere

A parte qualche ormai tristemente nota difficoltà nell’individurare le giuste dosi… buono buonissimo!

Dolce di mele cotogne

Le mele cotogne vengono impiegate per realizzare le ricette più disparate: dalle mostarde alle confetture e alle gelatine, e persino per preparare distillati e liquori. Il dolce di mele cotogne che vi proponiamo è stato realizzato dalla cuoca Valeria Dal Zovo, usando solo prodotti del commercio equo solidale. La ricetta ci è stata  suggerita da Fair Trade Italia.