Come realizzare la charlotte di pandoro in 3 dolcissime varianti

Monica Face
3 minuti

     

    A Natale, la creatività in cucina si accende con tante idee da offrire. È il momento di fare spazio a dolci tradizionali che arricchiscono la tavola con sapori ricchi di familiarità e calore: tra questi, la charlotte spicca per la sua eleganza e versatilità, meritando un posto d’onore. Questo dessert, solitamente preparato con savoiardi o pan di Spagna, si presta in realtà a infinite variazioni. Tra le tante, ci siamo lasciati ispirare da quella a base di pandoro, un classico natalizio che, con la sua inconfondibile forma a stella e la consistenza morbida, è il dolce ideale per le feste.

    Prima di immergerci nelle ricette della charlotte di pandoro, diamo un’occhiata a qualche dettaglio in più su questo dessert tanto amato. 

    Che cos’è una charlotte

    Grazziela/shutterstock.com

    La charlotte si presenta come una torta fredda composta da una base di savoiardi o pan di Spagna, che vengono inzuppati in liquori o sciroppi per renderli morbidi. All’interno, la charlotte è tipicamente riempita con una crema, come la bavarese o la pasticcera, e può contenere anche frutta fresca o in composta. 

    Una delle sue caratteristiche distintive è la forma: è solitamente cilindrica e alta, con i savoiardi disposti verticalmente attorno ai bordi dello stampo, che creano un effetto visivamente elegante e raffinato. È un dolce che si presta bene per occasioni speciali e festività, grazie alla sua presentazione attraente e alla sua versatilità in termini di sapori e ingredienti. Noi, al posto dei savoiardi, useremo proprio il pandoro.

    Come realizzare la charlotte con il pandoro

    Grazziela/shutterstock.com

    Se avete un pandoro ancora intero, tagliatelo in orizzontale, creando delle fette a forma di stella con diametri diversi, più larghi verso la base. In uno stampo a cerniera, sistemate la stella più larga sul fondo. Tagliate poi due o tre fette a metà e disponetele lungo tutta la circonferenza dello stampo, con le punte rivolte verso l’alto. Riempite gli eventuali spazi sul fondo, creati dalla forma del pandoro, con pezzi staccati da una fetta avanzata.

    Farcite con le creme scelte e mettete in frigo a riposare. Al momento di servire, aprite lo stampo a cerniera e sformate delicatamente la vostra charlotte.

    La charlotte royale

    Anna Shepulova/shutterstock.com

    Se il pandoro è stato già “attaccato” dal goloso della famiglia e non potete più ricavarne le classiche fette a forma di stella, non temete: è possibile realizzare una sorta di charlotte royale. Questa versione, più elaborata e visivamente spettacolare, si ispira alla charlotte che normalmente si prepara arrotolando una pasta biscotto, leggera e soffice, tipica della pasticceria francese, farcita poi con crema pasticcera o marmellata. Una volta arrotolato e raffreddato, il rotolo viene tagliato a fette che vengono disposte all’interno di uno stampo, creando una sorta di “nido” da riempire con crema. Potrebbe sembrare un processo complesso, ma per noi sarà tutto più semplice: utilizzeremo il pandoro rimanente in un modo creativo, come vedremo nella ricetta.

    Non solo belle da vedere: tre ricette buonissime per fare la charlotte di pandoro

    Tradizionalmente, la charlotte viene bagnata per conferire umidità e sapore al dolce, ma in questo caso abbiamo scelto di non farlo: il pandoro, infatti, con la sua consistenza soffice e leggermente burrosa, offre già di per sé una base sufficientemente umida e morbida al punto giusto. Vi presento tre diverse possibilità: una con la crema al cocco, una con ricotta e cioccolato e infine una charlotte Royal allo yogurt. 

    Charlotte di pandoro alla crema di cocco

    Grazziela/shutterstock.com

    In questa ricetta, abbiamo voluto catturare l’essenza del Natale, trasformando un classico come il pandoro in una charlotte festiva e scenografica. La morbida crema al cocco, bianca come la neve appena caduta, si sposa perfettamente con la consistenza soffice del pandoro, creando un contrasto dolce e avvolgente che ricorda il calore e la magia delle feste.

    La decorazione gioca un ruolo fondamentale in questo dessert: i cioccolatini al cocco ricordano piccoli chicchi di neve, i mirtilli rossi aggiungono un tocco di colore vivace, simile alle luci di Natale, mentre il verde del rosmarino fa pensare agli abeti.

    Ingredienti per 8 persone

    per la charlotte

    • 1 pandoro tagliato a stella

    per la crema al cocco

    • 350 ml di latte di cocco
    • 70 g di zucchero
    • 30 g di farina 00 o fecola di patate
    • 45 g di farina di cocco 

    per la decorazione

    • qualche cioccolatino al cocco per decorare 
    • qualche rametto di mirtilli rossi
    • qualche rametto di rosmarino

    Procedimento

    1. In un pentolino, versate lo zucchero e le due farine. Mescolate con una frusta e aggiungete gradualmente il latte a filo, poi cuocete a fiamma bassa. 
    2. Continuate la cottura fino a raggiungere il bollore. Quando la crema raggiunge la densità desiderata, spegnete e trasferite la crema in una ciotola. Coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente.
    3. Nel frattempo tagliate il pandoro in orizzontale. Posizionate la base sul fondo dello stampo a cerniera e rivestite i bordi con le altre fette, tagliate a metà, posizionando le punte verso l’alto. 
    4. Versate la crema al cocco al centro e livellatela con un cucchiaio. Coprite e ponete in frigorifero per almeno un’ora
    5. Al momento di servire, estraete la charlotte dal frigorifero, aprite lo stampo a cerniera e posizionatela su un vassoio da portata. Decorate con i cioccolatini al cocco, i mirtilli rossi e, se desiderate, un rametto di rosmarino per richiamare i colori del Natale.

    Charlotte di pandoro con ricotta e cioccolato senza cottura

    In questa deliziosa ricetta abbiamo il piacere di realizzare un dessert senza nemmeno dover accendere la fiamma. Il connubio di ricotta e cioccolato è un classico intramontabile, che in questa charlotte trova una perfetta armonia. Questa combinazione, insieme alla base soffice del pandoro, crea un dessert che è allo stesso tempo semplice e sofisticato, perfetto per ogni occasione, specialmente durante le festività.

    Grazziela/shutterstock.com

     Ingredienti per 8-10 persone

    • 1 pandoro tagliato a stella
    • 250 g di ricotta
    • 80 g di gocce di cioccolato fondente
    • 3 cucchiai da tavola zucchero

    Procedimento

    1. Mettete a sgocciolare la ricotta in un colino, poi trasferitela in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Amalgamate bene, poi unite le gocce di cioccolato, mescolando per distribuirle uniformemente.
    2. Affettate il pandoro orizzontalmente, cercando di ottenere fette di uguale altezza. Posizionate la stella più grande sul fondo dello stampo a cerniera. Tagliate a metà le altre fette e sistematele lungo il bordo, con le punte rivolte verso l’alto. Se ci sono spazi vuoti sulla base, riempiteli con pezzetti di pandoro. Non preoccupatevi di eventuali rattoppi, poiché saranno nascosti dalla crema.
    3. Distribuite la crema di ricotta sul fondo, spalmandola e livellandola con una spatola. Posizionate sopra un’altra fetta di pandoro, anche se di diametro inferiore, e procedete con un altro strato di crema. Livellate e coprite lo stampo, poi lasciatelo riposare in frigorifero. 
    4. Al momento di servire, rimuovete la pellicola, aprite la cerniera dello stampo e sfilatela delicatamente. La vostra charlotte di pandoro alla ricotta e cioccolato è pronta per essere gustata.

    Charlotte Royal di pandoro ai frutti di bosco 

    Come abbiamo detto, la Charlotte Royal è una declinazione della charlotte, un dessert che, pur essendo leggermente più elaborato nella sua preparazione, offre un risultato finale assolutamente scenografico. Per questa versione a base di pandoro, vi propongo una crema allo yogurt, leggera e fresca, che si abbina perfettamente con la dolcezza del pandoro e la vivacità dei frutti di bosco. Ma se preferite, potete usare anche altri tipi di crema, come la classica pasticcera

    nelea33/shutterstock.com

    Ingredienti per 8-10 persone

    • 1 pandoro (già tagliato)
    • 200 g di confettura ai frutti di bosco (o fragola)
    • 300 g di fragole
    • 300 g di yogurt greco
    • 150 g di panna fresca
    • 10 g di gelatina alimentare (circa 3 fogli)

    Procedimento

    1. Tagliate il pandoro in orizzontale, anche se ne manca una parte. Sistemate le fette su un foglio di carta aderente, cercando di metterle vicine. Posizionate un altro foglio e schiacciate con un matterello, delicatamente, cercando di ottenere la stessa altezza, che dovrà essere di circa 2 centimetri
    2. Farcite con la confettura, arrotolate dando la forma allungata, chiudete con la carta creando una sorta di caramella e ponete in frigo per almeno un’ora.
    3. Terminato il tempo estraete, togliete la carta e affettate il cilindro creando tante piccole girelle. Prendete una ciotola e rivestitela completamente di pellicola trasparente per alimenti. Posizionate le girelle di pandoro sulla base e sul lato della ciotola. 
    4. Occupatevi della crema: mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda. In una capiente insalatiera versate lo yogurt. 
    5. Mettete 20 ml di panna in un pentolino e scaldatelo senza arrivare al bollore, aggiungete i fogli di colla di pesce ben strizzati. Montate il resto della panna e unitela allo yogurt, mescolando delicatamente per evitare che si smonti.
    6. Unite anche la colla di pesce, amalgamate. In ultimo aggiungete i frutti di bosco, già lavati e tagliati.
    7. Versate la crema così ottenuta nella ciotola. Completate mettendo qualche girella in superficie, e passando il coltello per eliminare, se occorre, la parte sporgente (contrariamente alle precedenti ricette, infatti, non occorre avere le punte del pandoro). Coprite e lasciate in frigo per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte. 
    8. Trascorso il tempo estraete la charlotte dal frigo, eliminate la pellicola di copertura, posizionando un piatto da servizio, capovolgetela e con movimenti delicati sollevate la ciotola: vi troverete con una bellissima cupola a cui dovrete solo eliminare la pellicola. La vostra Charlotte Royal di pandoro è pronta. Potete servirla così, mostrando le eleganti spirali che si si vedranno, oppure cospargere una spolverizzata di zucchero a velo.

    Quale di queste charlotte di pandoro arriverà sulle vostre tavole a Natale?


    Credits immagine in evidenza: leandro soares lessa/shutterstock.com

     

    Di origini napoletane, è nata e vive a Roma. In passato ha collaborato con vari settimanali, tra cui "Di più"; "Di piùTv Cucina"; "RadioCorriere Tv"; "Onda Tv"; "Messaggero Tv". Oggi invece si dedica anima e corpo al suo blog, "Che cavolo cucino, oggi?". Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, "perché è un ricordo d'infanzia e perché", dice, "quando aspettavo il mio bambino avevo sempre voglia di melanzane". Nella sua cucina non possono mancare il pane (che prepara in casa) la frutta e il caffè, "perché altrimenti... il pasto non è finito".

    Lascia un commento