Calici di Stelle, ecco le cantine da visitare durante la notte di San Lorenzo

Redazione

Immortalate le stelle nella notte più romantica dell’estate con un calice di buon vino. Il 10 agosto torna Calici di stelle, il tradizionale appuntamento organizzato da Movimento Turismo Vino, associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia, e Città del vino per festeggiare la notte di San Lorenzo. La kermesse inizierà sabato 6 agosto e terminerà domenica 14, snodandosi lungo le più importanti cantine italiane e nelle piazze, da Nord a Sud dello stivale. Coinvolgerà tutti gli eno-appassionati ed eno-turisti per il brindisi più magico dell’estate.

A spasso per le cantine italiane con Calici di stelle

calici di stelle

Romanticismo e buon vino, in una parola: Calici di stelle. Spegnete le luci perché nel buio delle bellissime piazze d’Italia e nelle migliori cantine ci sarà una scelta ampia di etichette ed eccellenze del territorio da degustare.  A partire dalla Valle d’Aosta scendendo via via lungo lo stivale, emilia romagna, Umbria… le cantine imperdibili sono davvero tante e c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Per chi è nella città di Romeo e Giulietta può fermarsi a degustare Soave, Recioto e Valpolicella sotto il balconcino più fotografato di Verona. Se siete in vacanza in Toscana, fermatevi a Rocca Le Macie e abbandonatevi al panorama della campagna per trovarne gusti e odori nel Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli. Se vi trovate tra il fresco delle montagne abbruzzesi, fermatevi nella Cantina Il Feuduccio per provare Fonte Venna Montepulciano, la linfa vitale sia dei contadini sia dei, 100% Montepulciano, profumo fruttato e robustezza senza eguali.

cantine calici di stelle

Gita nel Lazio sul lago di Fogliano? Profumo di acque, del vicino mare e del lago, verso l’azienda Ganci: per Calici di stelle degustate Aurora, Malvasia Puntinata dal gusto sapido di terra e di mare. Vivrete il meglio della vacanza selvaggia tra le montagne e il mare del Gargano con i vini DI Valentina Passalacqua, in particolare il suo Nero di Troia racchiude tutto il profumo avvolgente delle saline e dei campi fioriti pugliesi. Desiderate scalare l’Etna zaino in spalla? Portate anche un calice e godetevi i vini Cottanera a Castiglione di Sicilia (CT), in particolare Etna rosso. Prodotto da uve autoctone Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, è aromatico e fresco, di grande persistenza, una personalità siciliana unica.

Non solo vini d’eccezione protagonisti

L’abbinamento vincente di Calici di stelle sarà quello tra buon vino, eventi, spettacoli pirotecnici, arte e città e campagne suggestive. Degustando i migliori vini doc del territorio e assaggiando le prelibatezze gastronomiche, la notte di San Lorenzo sarà animata da appuntamenti musicali e spettacoli nelle piazze illuminate, nelle viuzze dei borghi medievali e nel paesaggio bucolico delle campagne italiane.

Pronti a festeggiare la notte più romantica dell’estate con Calici di stelle?

Lascia un commento