A Reggio Emilia la terza giornata dedicata all’Arancia di Ribera DOP

Adriana Angelieri

medaglione di maiale

La rassegna “Arancia di Ribera DOP. Buona da bere, buona da Mangiare” giunge al suo terzo appuntamento!! Si terrà a Reggio Emilia, la città della sede nazionale della Compagnia del Cibo Sincero, il prossimo mercoledì 10 aprile.

Si inizia già al primo mattino con l’Arancia di Ribera DOP va a scuola:Martino Ragusa informerà i bambini della Scuola Primaria Livio Tempesta a Puianello di Quattro Castella (RE) dei benefici derivati dal consumo del succo di arancia. E per l’occasione saranno distribuite spremute a ben 150 bambini della prima, seconda e terza classe!

Durante la serata, organizzata dal Consorzio Arancia di Ribera DOP e dalla Compagnia del Cibo Sincero, si potrà cenare  con menù degustazione ideato dal nostro Martino Ragusa e realizzato dallo chef Massimo Guidetti.

Dall’antipasto al dessert Martino ci accompagnerà in un viaggio gastronomico alla scoperta dell’Arancia di Ribera DOP, la varietà di arancia che si distingue per le sue eccezionali caratteristiche organolettiche.

Appuntamento quindi mercoledì 10 aprile alle 20.30 nelle sale del Ristorante RITA Primula CIR Food!

Ecco il menu:

riso con capesante e arancia

Aperitivo – Cocktail: Spumante all’arancia.
Finger food: Spiedino di gamberone in rocchetto di capellini all’arancia
Antipasto – Arancia tonnata e carpaccio di baccalà all’arancia
Primo – Risotto alle capesante e arancia
Secondo – Medaglione di filetto di maiale all’arancia, con contorno di Insalata di arance, finocchi, cipollotti e olive nere
Dessert – Crema catalana all’arancia

La cena è aperta a tutti gli appassionati al un costo di 25 Euro per i soci della Compagnia del Cibo Sincero e 30 per i non soci.  Nel prezzo sono compresi i vini abbinati ad ogni piatto.

Prenotazione obbligatoria al numero 366 3177182.
Al termine della serata sarà offerto un libro con le ricette del menù servito.

 

locandina
 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento