tagliata di mucco pisano

Tagliata di mucco pisano

m@riotto
La Tagliata di Manzo nacque negli anni 80 da un idea dello chef Sergio Lorenzi patron del ristorante Sergio di Pisa , era una re_interpretazione della classica bistecca fiorentina, presentata tagliata a fette appunto e condita in vario modo. Che dire, da allora e’ diventato un piatto simbolo della cucina toscana ma anche nazionale . Il Mucco pisano invece e’ un antica razza bovina che rischiava, solo fino a pochi anni fa’ l’estinzione, Il Mucco Pisano deriva dall'incrocio della razza Bruna Alpina con popolazioni locali e successivamente con Chianina In seguito a specifici progetti di recupero della razza, si è ridiffusa nelle province di Pisa e Livorno e adesso se ne contano centinaia di capi . Si distingue in particolare nel maschio dall’intenso colore rosso e dal sapore “di altri tempi”.
3 da 2 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tagliate a fette alte 1cm le zucchine, i peperoni a falde regolari private dei semi i cipollotti divisi a meta’ o in quattro e il radicchio in quattro o sei spicchi.
  • In una griglia di ghisa arrostire le verdure per pochi minuti da ambo i lati.
  • Le zucchine e i peperoni una volta arrostiti tagliateli successivamente a quadretti e insaporirli in una padella con poco olio aglio in camicia e prezzemolo tritata.
  • Sistemare le verdure in un vassoio aggiustatele di sale e di pepe e conditele con olio tenendole in caldo.
  • Nella griglia se potete o in una bistecchiera di ghisa rovente grigliate la bistecca di mucco come la classica bistecca alla fiorentina vedi ricetta di ibbea.
  • Una volta cotta su di un tagliere con un coltello molto affilato tagliatela a fette. Sistemate la tagliata nel vassoio di portata e condite con sale marino macinato pepe e olio e con una riduzione di aceto balsamico ottenuta facendo sciroppare l’aceto in un pentolino a fuoco vivo con un mezzo cucchiaio di zucchero.
  • Servire la tagliata con le verdure arrostite.