porri-patate

Vellutata di porro e patate in 4 versioni, una più buona dell’altra!

Monica Face
3

Niente batte la sensazione di comfort e calore che una zuppa, una minestra o una vellutata possono offrire nelle serate fredde quando si torna a casa dopo una lunga giornata. Il loro abbraccio avvolgente e la ricchezza dei sapori riescono sempre a scaldare lo stomaco ma anche il cuore! 

Dopo avervi offerto la ricetta della crema Parmentier, oggi vogliamo concentrarci su una variante altrettanto deliziosa e sorprendente, e forse un po’ più leggera: la vellutata di porro e patate. Se nella prima infatti viene preparato un roux di burro e farina a cui si aggiunge panna o latte, questa volta ci concentriamo solo sulle verdure. 

Quattro vellutate da leccarsi i baffi

Vediamo ora ben 4 versioni della vellutata di porro e patate, così potrete scegliere e provare la vostra preferita (ovviamente fateci sapere nei commenti qual è!) 

Nel primo caso faremo una ricetta molto semplice in cui porro e patate vengono bagnati con il brodo vegetale. Nella seconda ricetta aggiungeremo invece un po’ di latte che conferirà un aspetto cremoso, e completeremo il piatto con la nota croccante del guanciale abbrustolito. Ma visto che ci piace variare vi proponiamo anche una versione molto leggera con il finocchio e una cremosa con i funghi e la robiola. Insomma, partendo dalla stessa base, avremo quattro variazioni con gusti e consistenze diverse. Non vi resta che scoprirle e poi sceglierle!

Vellutata di porro e patate “semplice”

L’ho chiamata semplice perché è facile da fare ma anche senza tanti fronzoli, oltre al fatto che è perfetta adatta a chi segue una dieta vegetariana. La ricetta prevede l’uso di brodo vegetale per esaltare i sapori, ma qualora non abbiate il tempo di prepararlo in anticipo è possibile optare per acqua calda, magari con aggiunta di dado: questo vi farà velocizzare i tempi. 

vellutata porri e patate

shutterstock/nblx

Ingredienti per 4 persone 

Per il brodo 

  • 1 litro di acqua
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • q.b. di sale
  • 2 cucchiai di olio

per la vellutata

  • 1 porro
  • 3 patate medie
  • q.b. di sale
  • 3 cucchiai di olio
  • 4 fette di pane raffermo 

Procedimento

  1. Preparate il brodo: mondate le verdure e mettetele a lessare, tagliate in pezzi grossolani, per circa 40 minuti. Aggiungete il sale e l’olio e spegnete. Con una schiumarola sollevate le verdure e tenete per un’altra preparazione. In alternativa potete usare un litro di acqua calda con un dado, anche se il sapore della vellutata sarà meno intenso.
  2. Passate ora alla preparazione della vellutata. Eliminate le foglie esterne e la parte più dura del porro, affettatelo e mettetelo in una insalatiera con acqua fredda, per eliminare eventuali residui di terriccio, poi scolatelo e asciugatelo.
  3. Sbucciate le patate e tagliatele a dadini.
  4. In una capiente ciotola scaldate l’olio, unite il porro e fatelo rosolare per un paio di minuti. Aggiungete anche le patate, il sale e fate rosolare per qualche minuto, per fare insaporire.
  5. Versate il brodo vegetale, coprite e fate cuocere per almeno 30 minuti, facendo attenzione che le verdure siano sempre coperte di brodo, in caso contrario aggiungere acqua calda.
  6. Al termine della cottura assaggiate di sale e unite olio. Frullate tutto con il minipimer. Tagliate le fette di pane in dadini, fatele tostare in padella con un filo d’olio. Versate la vellutata di porro e patate, aggiungendo del pane tostato. 

Vellutata di porro e patate con pancetta croccante

In questa versione, il latte viene aggiunto per donare alla vellutata una consistenza più densa e avvolgente, che arricchisce il sapore. Il vero protagonista che completa il piatto è il guanciale croccante: sapore forte e sapido si bilancia perfettamente con la dolcezza del porro e delle patate.

porri patate bacon

shutterstock/nblx

Ingredienti per 4 persone

  • 1 porro
  • 3 patate medie
  • 300 ml di latte
  • 80 g di guanciale (o speck o pancetta)
  • 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. di sale 
  • q.b. di pepe
  • q.b. di parmigiano 

Procedimento

  1. Eliminate la parte più esterna del porro, tagliate le estremità e affettatelo, poi mettetelo a bagno in acqua fredda per eliminare i residui di terriccio.
  2. Sbucciate le patate e tagliatele a dadini.
  3. In una pentola capiente scaldate l’olio, aggiungete il porro, già scolato e asciugato, e fate soffriggere, poi unite le patate e lasciate insaporire con un po’ di sale.
  4. Versate il latte, coprite e lasciate cuocere per circa 25 minuti, o comunque fino a quando le patate risulteranno tenere.
  5. Frullate con un frullatore a immersione e aggiustate di sale.
  6. In una padella mettete a scaldare il guanciale facendolo saltare per 1-2 minuti. Impiattate aggiungendo il guanciale croccante, un filo d’olio a crudo, appena un po’ di pepe e un cucchiaino di parmigiano.

Vellutata con porro, patate e finocchi in pentola a pressione

Chiamo questo piatto “la vellutata della domenica sera”: questo perché la trovo leggera, e ritengo che sia ideale dopo aver mangiato in abbondanza, come succede appunto nel fine settimana o nei giorni di festa. 

Rispetto alle altre ha una consistenza leggermente più “lenta”, a causa del rilascio di acqua da parte del finocchio, ma è proprio questa caratteristica che le conferisce la sua piacevole leggerezza. La presenza delle noci aggiunge un tocco di croccantezza che rende il piatto ancora più sfizioso. Un altro elemento da non sottovalutare è la rapidità con cui si prepara: grazie all’utilizzo della pentola a pressione, infatti, i tempi di preparazione si dimezzano.

porri-patate-finocchi

shutterstock/Hans Geel

Ingredienti per 4 persone

  • 1 porro 
  • 2 patate medie
  • 1 finocchio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 350 ml di acqua
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • 6-8 noci

Procedimento

  1. Tagliate il porro in rondelle e mettetelo a bagno in acqua fredda. Eliminate la base e barba del finocchio, affettato e lavatelo. Sbucciate le patate e tagliatele a dadini.
  2. Nella pentola a pressione fate scaldare un filo d’olio, unite il porro già completo e asciugato, unite le patate tagliate in dadini, fate insaporire poi aggiungete il finocchio. Salate e versate acqua. Chiudete la pentola a pressione, abbassate la valvola dello sfiato, accendete a fuoco medio. 
  3. Dal momento del fischio abbassate la fiamma al minimo e calcolate 8 minuti. Sollevate la valvola dello sfiato e, solo quando quella di sicurezza sarà abbassata, aprite il coperchio. 
  4. Con un frullatore a immersione riducete le verdure in una crema. Aggiustate, se occorre, di sale.
  5. Versate in terrine e aggiungete qualche noce nel piatto. Completate con olio a crudo e un po’ di pepe. 

Vellutata di porro e patate con funghi 

La classica vellutata di porro e patate acquista in questa ricetta un sapore e consistenza diversa. Si aggiungono infatti dei funghi, in parte frullati insieme alla robiola, e in parte lasciati affettati e aggiunti nel piatto prima di servire. Una nota di sapore, ma anche di consistenza, diversa rispetto a quelle finora provate.

porri-patate-funghi

shutterstock/Elena.Katkova

Ingredienti per 4 persone

  • 1 porro
  • 2 patate medie
  • 500 g di funghi
  • 100 g di robiola
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale 
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 4 fette di pane raffermo

Procedimento

  1. Pulite i funghi, eliminando la parte terrosa, sbucciate e affettateli. In padella fate dorare uno spicchio di aglio sbucciato con un filo d’olio. Unite i funghi, fateli rosolare. A cottura quasi ultimata aggiungete il prezzemolo, salate e spegnete.
  2. Nel frattempo affettate il porro, eliminando la parte finale e le foglie esterne, mettetelo a bagno in acqua fredda, poi scolate e asciugatelo.
  3. In una capiente pentola mettete un filo d’olio e fate rosolare il porro per 3-4 minuti, poi unite le patate, già sbucciate e tagliate a dadini. Lasciate insaporire, versate il brodo e fate cuocere con il coperchio per circa 25/30 minuti.
  4. Trasferite metà dei funghi e la robiola nel boccale del mixer e frullate fino a rendere una crema. Poi frullate anche le patate con il porro. Aggiungete la crema di funghi alla pentola, proseguite la cottura per qualche minuto fino a che i sapori saranno amalgamati. Aggiustate di sale e impiattate. 
  5. In ogni piatto aggiungete un cucchiaio di funghi affettati, per dare una consistenza diversa. Completate con fette di pane abbrustolito sulla griglia.

 

Voi avete mai preparato la vellutata di patate e porri? Raccontateci la vostra ricetta segreta.

Fonte img in evidenza: shutterstock/Julie208

Di origini napoletane, è nata e vive a Roma. In passato ha collaborato con vari settimanali, tra cui "Di più"; "Di piùTv Cucina"; "RadioCorriere Tv"; "Onda Tv"; "Messaggero Tv". Oggi invece si dedica anima e corpo al suo blog, "Che cavolo cucino, oggi?". Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, "perché è un ricordo d'infanzia e perché", dice, "quando aspettavo il mio bambino avevo sempre voglia di melanzane". Nella sua cucina non possono mancare il pane (che prepara in casa) la frutta e il caffè, "perché altrimenti... il pasto non è finito".

Lascia un commento