Ristoranti all'aperto a Torino

Dal centro alle colline, gli indirizzi per mangiare all’aperto a Torino

Erica Di Cillo
2

     

    Se siete tra i nostri lettori più affezionati, saprete senza dubbio che di Torino e del Piemonte abbiamo scritto molto, per raccontarvi le tante proposte culinarie: vi abbiamo svelato, per esempio, dove mangiare nelle Langhe e gustare l’autentica tradizione di questa regione, ma anche quali sono le nostre gelaterie preferite nel capoluogo. Continuiamo a portarvi in giro con noi nella città sabauda e oggi vogliamo consigliarvi alcuni ristoranti all’aperto a Torino, dove accompagnare cibo e buon vino per un pranzo, una cena o un aperitivo in compagnia.

    Ristoranti all’aperto a Torino centro: dove mangiare nelle sere d’estate

    Mangiare bene a Torino non è difficile. I locali che offrono cucina tradizionale o rivisitazioni gourmet abbondano, e tempo fa avevamo già stilato una lista degli indirizzi da non perdere in centro. Vediamo ora dove trascorrere invece qualche ora all’aria aperta, con del buon cibo, in queste giornate calde in cui l’emergenza sanitaria legata al coronavirus ha fatto sì che sempre più ristoratori dedicassero maggiore cura e attenzione a terrazze e dehors.

    Wi.De  

    In via delle Orfane 16/e, Wi.De è uno di quei posti in cui dovreste assolutamente fermarvi se siete nel quadrilatero. Nel dehor potrete sedervi per un aperitivo veloce, con ottimi drink e taglieri, oppure per provare la cucina dello chef, che mette insieme tradizione e sperimentazione, sempre con ingredienti di qualità.

    Aperto tutti i giorni, dalle 19.00 alle 22.00. Prenotazioni al 331 981 3382.

    Boka Kitchen & Drinks Lab  

    Boka Torino

    bokatorino/facebook.com

    Cercate un posto informale in pieno centro storico? Eccovi accontentati: è il Boka Kitchen & Drinks Lab, che si trova sopra l’antica ghiacciaia pubblica in piazza Emanuele Filiberto 7/c, dove potrete mangiare e bere all’aria aperta, nello spazioso dehors. Se amate sperimentare nuovi accostamenti, è il posto giusto per voi.

    Aperto dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 2.00, sabato e domenica dalle 12.00 alle 2.00. Prenotazioni online sul sito oppure allo 011 76 53 009 e al 335 53 59 701.

    Ristoranti all’aperto a Torino fuori dal centro storico

    Non possiamo che ribadirlo: a Torino si mangia bene, in tutti i quartieri. La città è grande e in qualunque zona vi troviate, è molto probabile che avrete nelle vicinanze un indirizzo più che valido in cui fermarvi a pranzo o a cena. Eccone alcuni che alla buona cucina aggiungono il plus di un gradevole spazio all’aria aperta.

    De Amicis Art Bistrot

    In Corso Canale 134, sotto la sede della Società operaia di mutuo soccorso “Edmondo De Amicis”, si trova questo locale aperto in cui musica jazz e letteratura si combinano per dare personalità all’arredamento. Il dehors ha un’atmosfera intima e familiare, ed è il luogo perfetto per degustare l’ottima cucina romana e piemontese del De Amicis Art Bistrot.

    Aperto dal martedì al venerdì dalle 19.30 alle 24.00, il sabato dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 19.30 alle 24.00, la domenica dalle 12.30 alle 15.00. Prenotazioni al 348 371 6636 o tramite il form sul sito.

    Edit Garden

    Edit Garden

    EDIT.Torino.ATasteForSharing/facebook.com

    In piazza Teresa Noce 15/a, Edit Garden è lo spazio all’aperto dell’Edit, pub e ristorante che affianca la buona cucina a una selezione di birre artigianali italiane e straniere, che varia ogni settimana. Qui troverete hamburger, pizze al padellino e stuzzichini invitanti, ma anche insalate, tortilla di patata e vitello tonnato. Insomma, ce n’è per accontentare tutti i gusti!

    Aperto il giovedì dalle 18.00 all’1.00, il venerdì e il sabato dalle 18.00 alle 2.00. Chiuso sabato 15 agosto. Per prenotazioni, compilate il form online.

    Bacalhau Osteria  

    Bacalhau Osteria Torino

    bacalhauosteria/facebook.com

    Ingredienti a km0 e tanti piatti a base di baccalà sono i due punti forti di Bacalhau Osteria, in corso Regina Margherita 22. Una cucina che richiama la tradizione italiana così come quella di altri Paesi del Mediterraneo, con la possibilità di scegliere tra il menù alla carta e le degustazioni. Da provare, l’aperitivo portoghese, ovviamente nello spazioso dehors dell’osteria.

    Aperto tutti i giorni dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 23.00. Prenotazioni su www.bacalhau.it.

    Mercato Centrale di Torino 

    Ad aprile 2019 ha inaugurato il Mercato Centrale di Torino, a Porta Palazzo: 4.500 mq distribuiti su tre piani interamente dedicati alla gastronomia, con un’ampia scelta per tutti i gusti. Dalla colazione al pranzo, dalla merenda all’aperitivo, fino alla cena, passando anche per una pausa di metà pomeriggio con ottimi gelati.

    Aperto tutti i giorni, dalle 8 alla mezzanotte.

    Ristoranti all’aperto fuori Torino

    Sulle colline appena fuori Torino, è un vero piacere godersi qualche ora in compagnia e del buon cibo. Ecco due locali che a nostro avviso dovreste provare se vi trovate da quelle parti.

    Trattoria Con Calma

    Trattoria Con Calma

    RistoranteConCalma/facebook.com

    La cucina tradizionale torinese e piemontese a pochi minuti fuori dalla città: è la Trattoria Con Calma (Strana Comunale del Cartman, 59), con il suo caratteristico dehors. Tra le colline, mangerete sotto un pergolato di uva fragola che ha più di cento anni! I piatti sono tutti fatti in casa e la carta dei vini ospita etichette regionali.

    Aperto dal lunedì al sabato dalle 20.00 alle 23.00, la domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 20.00 alle 23.00. Prenotazione consigliata, tramite il form online.

    Antica Locanda dell’Orco

    Sotto il portico dell’Antica Locanda dell’Orco, a Rivarolo Canavese (via Ivrea, 109), potrete assaggiare i piatti dello chef Giuseppe Randisi, con un’offerta di menù che vanno da quello alla carta ad altri studiati ad hoc e incentrati sulla cucina tradizionale del Piemonte.

    Aperti dal martedì alla domenica a pranzo e a cena. Prenotazione consigliata ai numeri 0124425101 e 3494684685 (anche su WhatsApp).

     

    Conoscete i ristoranti di cui vi abbiamo parlato? Raccontateci nei commenti quali sono i vostri locali preferiti dove mangiare all’aperto a Torino.

    Erica è nata in Molise ma da undici anni vive a Bologna, dove lavora come web writer, social media e content manager freelance. Il suo piatto preferito sono le polpette, perché prepararle la mette di buonumore. Nella sua cucina non devono mancare la salsa di soia e un wok per saltare le verdure e organizzare al volo una cena.

    Lascia un commento