Spumini (quasi) senza cottura

Jessica Tassinari
Una ricetta per delle meringhe velocissime e quasi senza cottura, ideali anche in estate.
4.34 da 3 voti
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 12 ore 20 minuti
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italian
Porzioni 30 spumini circa

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Mettete in un frullatore lo zucchero e la vanillina e polverizzate per ottenere la consistenza dello zucchero a velo. Volendo è possibile evitare questo passaggio utilizzando uno zucchero a velo vanigliato già pronto: l'effetto finale sarà identico, il costo leggermente maggiore.
  • Accendete il forno a 200° perchè si preriscaldi. Foderate anche una placca da forno con carta forno e tenete da parte.
  • Inserite in una ciotola (meglio se di vetro e ben fredda) l'albume di uovo freddo da frigo ed un pizzico di sale all'albume e iniziare a montare con le fruste a media velocità.
  • Quando l'albume è bianco e ben spumoso iniziate a incorporare, un cucchiaio per volta, lo zucchero a velo. Continuate a sbattere a velocità massima per 12 minuti: gli albumi dovranno essere montati a neve fermissima. Per verificare se la consistenza degli albumi montati è corretta capovolgete la ciotola: se il composto non si muove è perfetta!
  • Prendete una tasca da pasticcere e formate, sulla placca da forno rivestita con carta forno, delle piccole meringhe (o spumini) della dimensione massima di 3/4 cm di diametro. Più grandi, infatti, non si asciugherebbero bene durante la "non cottura" in forno.
  • Una volta formati gli spumini, verificate che il forno abbia raggiunto la temperatura di 200° e infornatele. Spegnete il forno e lasciatelo chiuso (senza cedere alla tentazione di aprirlo per sbirciarne il contenuto) per 12 ore: il calore all'interno del forno asciugherà gli spumini rendendoli croccanti.