Salmone marinato

zuanne
Ho preparato proprio in questi giorni ,dei filetti di trota salmonata,con sale e erbe profumate per 24 ore , trascorso questo tempo li ho prima liberati dal sale e erbe , poi li ho lavati con vino bianco , e fatti seccare al sole e all’aria per una giornata , dovendo partire , non ho tempo di affumicarli , li go messi sotto vuoto e riposti in frigo , completerò l’opera al rientro dalle vacanze.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Dai filetti vanno accuratamente tolte tutte le lische aiutandosi con una pinzetta per ciglia , però lasciare la pelle, quindi entrambi i filetti vanno cosparsi con il sale, lo zucchero, il prezzemolo il rosmarino ed il pepe bianco.
  • Fatto questo i due filetti vanno uniti dal lato della polpa (lasciando quindi all'esterno la pelle) e quindi avvolti in un foglio di carta da forno bagnata prima e d’alluminio all’esterno, il pacchettino che si ottiene va riposto in un contenitore dove può stare ben disteso, con sul fondo due o più piattini rovesciati che lo terranno isolato dal liquido che si formerà, riporre in frigorifero per non meno di 24 ore con un leggero peso sopra.
  • Trascorso il tempo necessario perché il salmone si sia macerato, i filetti vanno tolti dal frigorifero e ripuliti dal condimento che abbiamo usato.
  • I due filetti vanno tagliati a fettine sottili trasversali, disporremo le fettine su di un piatto piano, irrorare con un filo d’olio exv. d'oliva e del succo di limone e se vi piacciono dei sottilissimi anellini di cipollotto.