ravioli cacao lampo e gorgonzola

Ravioli al cacao con lamponi e gorgonzola

cheferdy
Una ricetta particolarissima, che prevede una pasta fresca al cacao ripiena di lamponi e gorgonzola, saltata poi con burro, salvia e noci. Un piatto unico, che sa stupire.
5 da 1 voto
Preparazione 1 ora 30 minuti
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Portata Primi
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Cominciate a preparare la pasta fresca al cacao: mettete sul piano d'appoggio farina e cacao, aggiungete le uova, mescoliate e impastate fino a quando la pasta diventerà liscia e omogenea. Avvolgete la pasta dunque con pellicola e la facciamo riposare per circa un'ora.
  • Passate al ripieno: sul tagliere con un coltello da cucina tagliate prima i lamponi in otto parti, poi il gorgonzola in modo grossolano e mettete il tutto in una ciotola. Con un cucchiaio mescolate e aggiungete il grana un po' alla volta, fino a quando non sarà il tutto ben amalgamato.
  • Passata un'ora circa cominciate a stendere la pasta fresca, prima con l'aiuto del mattarello fino a mezzo centimetro poi con la macchina per la pasta fresca fino ad ottenere una sfoglia spessa 1 mm.
  • A questo punto dosate con dei cucchiai il ripieno a vostro piacimento, in base alla grandezza che volete, bagnate un po' la pasta con un pennellino e chiudete i vostri ravioli.
  • Portate a bollore l'acqua con il sale e lasciateli cuocere per 3/4minuti. Una volta cotti, saltateli in padella con burro, noci e acqua di cottura e potete gustarli. Buon appetito!