ragù di rosticciana

Ragù di Rosticciana

clementina
La Rosticciana è un piatto a base di carne di maiale, tipico della cucina toscana. La carne che viene utilizzata per questa ricetta deve essere cotta griglia su braci di legna o su un fuoco di carbone ed aromatizzata con spezie varie. In questo caso però vi proponiamo la ricetta del ragù di rosticciana, perché ogni volta piace molto.... Ideale in inverno, buonissimo con la pasta e ottimo anche per condire la polenta. Seguite tutte le istruzioni e fateci sapere cosa ne pensate di questo alternativo ragù.
5 da 1 voto
Preparazione 3 ore
Tempo totale 3 ore
Portata Salse e condimenti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Fare un trito con le verdure e farlo rosolare con l'olio in un tegame abbastanza grande da contenere le costine.
  • Quando le verdure saranno appassite aggiungere il macinato e le costine. Nel caso le costine fossero in un unico pezzo, dovranno essere divise in modo da averne 12. Far rosolare bene tutta la carne, salare e pepare.
  • Sfumare con il vino e fare evaporare.
  • Aggiungere quindi il concentrato di pomodoro (meglio se diluito con un po' idi acqua calda), far insaporire ed unire la passata.
  • Mescolare bene il tutto, unire il brodo, coprire e far cuocere a fuoco lento per almeno 2 ore. Nel caso si asciugasse troppo, se non avete altro brodo, aggiungere un po' di acqua calda.
  • A fine cottura disossate le costine e condite la pasta con questo sugo, avendo cura di guarnire ogni piatto con due costine.