polpette di melanzane al forno

Polpette di Melanzane al forno

maria cristina gro
Ho proposto la ricetta delle polpette di melanzane al forno perché l'ho provata del tutto casualmente. Avevo intenzione di fare delle melanzane ripiene di carne, ma non avevo la mollica di pane da aggiungere all'impasto con la carne. Ho provato questa variante che è sicuramente più gustosa, la carne è morbidissima e il tutto è più leggero. Provare per credere.
5 da 1 voto
Preparazione 1 minute
Cottura 20 minuti
Tempo totale 21 minuti
Portata Carne, Secondi
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tagliare a metà le melanzane e cuocerle in microonde utilizzando due piatti: uno per contenerle e uno per coprirle, fin quando saranno cotte (morbide per poter prelevare tutta la polpa). Lasciarle raffreddare in uno scolapasta (farle scolare bene).
  • Prelevare la polpa di melanzana e unirla alla ricotta inserendo il tutto in un frullatore con aglio, sale e una grattugiata di noce moscata.
  • In un piatto versare la carne, il parmigiano, l'uovo crudo, il basilico tagliato finemente e il frullato di polpa di melanzana.
  • Mischiare il tutto accuratamente e aggiustare di sale. Lasciare la scodella con il mix coperta da un piatto in frigo per 1h.
  • Preparare delle quenelles, passarle nel pane grattugiato. Stendere un foglio di carta forno sulla placca, ungerla con dell'olio evo e sistemarci sopra le quenelles.
  • Cuocere a 180°c per 15-20 minuti. In alternativa si possono friggere come tutte le polpette.

Note

Naturalmente si può decidere di riempire i gusci di melanzane (svuotate della polpa) con il mix e quindi passarle al forno. Sono ottime comunque.