ricetta-patate-arrostite-con-buccia

Patate arrostite con la buccia

zuanne
L’ideale per cuocere le patate con la buccia sarebbe sotterrarle nude e crude nella cenere calda con sopra un po’ di brace nel caminetto o in un braciere hanno tutto un profumo e un sapore particolare, ma per chi non dispone di cenere calda può ricorrere al forno di casa.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Contorni
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lavare bene le patate , tagliare dei quadrati di carta da forno e di carta alluminio delle dimensioni che possa comodamente incartare la patata.
  • Tritare finemente le erbe e l’aglio, porre sul tagliere un foglio alluminio, su questo uno di carta da forno ben bagnata, passo la fettina di lardo o pancetta sul trito d’erbe, e con questa fettina fascio la patata, chiudo prima il pacchetto con la carta in seguito con l’alluminio che terrà tutto fermo.
  • Allineo le patate in una teglia e passo in forno caldo sino a cottura completa, è difficile determinare il tempo di cottura che varia a seconda delle dimensioni e varietà delle patate, è importante che siano tutte della stessa dimensione per avere una cottura uniforme, quando stringendo la patata tra due dita si sente cedevole dovrebbero essere pronte, a questo punto per controllo aprite un pacchetto, se le volete più abbrustolite regolatevi, dando più tempo di cottura.
  • Servitele nel cartoccio chiuso, e accompagnatele per chi lo desidera con fiocchetti di burro salato sono ottime come contorno sia alla carne che al pesce. Se invece siete così fortunati da poterle fare nella cenere, toglietele quando la buccia e ben abbrustolita, pulitele semplicemente con uno straccio umido, saranno deliziose semplicemente spaccate ancora calde e condite con un pizzico di sale e un fiocchetto di burro.