Nero wok

m@riotto
Io non ero ancora nato ma ho saputo da altri 🙂 che all'inizio degli anni 70 alla televisione italiana aveva molto successo una serie televisiva che raccontava le imprese di un investigatore privato piuttosto pigro e molto amante della buona cucina che si chiamava Nero Wolf interpretato dall'indimenticabile Tino Buazzelli. Nel titolo di questo piatto mi sono proprio ispirato a quella serie televisiva, Nero WOK non e' altro che un insalata tiepida Riso Venere (riso nero integrale cinese appunto) con verdure padellate al WOK (padella orientale vedi scheda di Alex sul wok in home oggi) con seppie nostrali e mazzancolle del Tirreno . Per realizzare questo piatto serve il Wok se non lo avete potete usare una comune padella antiaderente però dovete cambiare titolo 🙂 .
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Riso e risotti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Istruzioni
 

  • Lavare accuratamente il riso e lessarlo per circa 18 minuti in acqua bollente cercando di mantenerlo al dente, scolatelo e passatelo sotto acqua fredda tenendolo ben sgranato.
  • Nel Wok con pochissimo olio cuocere velocemente le verdure zucchine e peperoni (separate) tagliati a cubetti regolari non più grandi di mezzo centimetro per lato.
  • La dimensione e' importante perchè più sono piccole e più la cottura e' veloce, più sono regolari e più la cottura e' uniforme.
  • Le zucchine cuociono con poco più di cinque sei minuti e i peperoni in poco più tempo. Cercate di mantenere le verdure abbastanza croccanti all'esterno.
  • Spadellate anche il cipollotto tagliato ad anelli per pochissimo tempo. Cuocere nella stessa padella le seppie tagliate a piccoli pezzi per circa quindici minuti bagnando con un poco di acqua o brodo se si dovessero asciugare troppo.
  • Salare pepare e unire all'ultimo il prezzemolo tritato. Sgusciare le mazzancolle, fare un incisione sul dorso per toglierle il budellino e cuocerle per pochi minuti nella stessa padella.
  • Tutte queste preparazioni posso essere fatte anche molte ore prima di servire mantenendole coperte in frigo. Poco prima di servire assemblare l'insalata nel Wok mettendo prima il riso lessato poi le seppie le verdure e i pomodori pachino tagliati a cubetti per dare colore con l'erba cipollina.
  • Servire tiepido con la mazzancolla e un filo di olio a crudo. L'insalata e' ottima comunque anche fredda.