Maiale speziato su spinaci all’agro

smarescaserra
Ho impiegato circa 20 minuti per cucinarlo e impiattarlo, è una mia ricetta originale che è stata molto gustata dalla mia metà, che ha fatto totale silenzio durante il pasto... non so se mi spiego 😉 Le contaminazioni culturali della speziatura derivano dalla cucina africana medio-orientale che amo molto, come tutte le cucine del mondo, d'altronde.
3 da 3 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Carne
Cucina Marocco
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tagliate il prosciutto di maiale fresco a tocchetti di circa 4 cm e mettete da parte. Pestate tutte le bacche nel mortaio per bene. Mettete l'olio di arachidi in un wok (anche una padella inaderente va bene), fate scaldare a fuoco medio e poi gettate dentro l'aglio, lo scalogno e la cipolla. Aggiungete subito tutte le spezie (sia quelle schiacciate nel mortaio che quelle in polvere) e fate andare alzando un po' il fuoco e sfumando con acqua calda (poca) per 5 minuti ripetutamente.
  • Ora aggiungete la carne e fate caramellizzare il tutto, irrorate con la soia, aggiungete anche la pietruzza di zucchero grezzo, 4 cucchiai di polpa di pomodoro, le mandorle tritate e i semi di sesamo. Cuocete per altri 5 minuti ottenendo con sfumature di acqua calda una glassa che avvolgerà i tocchetti di prosciutto. Lessate gli spinaci per 3 minuti, scolateli e poneteli subito in ghiaccio (manterranno il colore verde brillante e arresterete la cottura).
  • Quindi scolateli ancora eliminando tutta l'acqua e il ghiaccio, poneteli in un piatto fondo, irrorate con olio evo, spolverizzate finissimamente la buccia dei 4 limoni verdi (biologici hanno un sapore migliore) e amalgamate il tutto. Presentazione: Prendete un coppapasta medio, ponetelo al centro del piatto, inserite dentro prima gli spinaci, poi sovrapponete la carne e la glassa rimasta sul fondo del wok, alla fine mettete i semi di zucca in cima al tortino così ottenuto. Togliete il coppapasta delicatamente.
  • Se necessario, riscaldate nel microonde a 300° e servitelo non caldissimo, si apprezzeranno meglio tutti i sapori.