Lasagne di carasau con melanzane e pomodori

peppe57
Ricetta provata durante la cena di venerdì 4 settembre in casa di un amico che ha la moglie sarda. Temevo di trovare piatti a base di carni ovo caprine che io non gradisco, mentre invece ho trovato questo piatto eccezionale, una pizza sempre a base di pane carasau ed il classico porceddu. Una curiosità: mi ha detto la padrona di casa che al reparto forneria dei supermercati Carrefour si trova dell'ottimo pane carasau, ancorchè prodotto industrialmente. Ovviamente essendo una cena con cucina sarda abbiamo bevuto dell'ottimo cannonau prodotto dal suocero del mio amico. Quelle che seguono sono le dosi per 4 persone. Sbucciate le melanzane, tagliatela a fette dello spessore di circa ½ cm e grigliatele su una piastra ben calda. Private i pomodori della pelle e dei semi e tagliateli a dadini. Passate la carne trita in una padella inaderente in maniera che elimini il sangue in eccesso, quindi spezzate il pane carasau in grossi pezzi e metteteli a bagno in acqua fredda, finchè si saranno ammorbiditi; sgocciolateli e strizzateli delicatamente tra le mani. Ungete di olio una pirofila ovale di 28 cm di larghezza, stendete sul fondo uno strato di pane, copritelo con le fette di melanzane e pomodoro e con fettine d'uovo sodo, condite con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio e terminate con la carne trita e le foglie di basilico spezzettate. Ripetete gli strati fino a esaurire gli ingredienti, cospargete la superficie con il caciocavallo grattugiato e passate in forno caldo, a 200° C, per circa 10 minuti. Lasciate intiepidire, irrorate con un filo d'olio e servite.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Istruzioni
 

  • Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette dello spessore di circa ½ cm e grigliatele su una piastra ben calda.
  • Private i pomodori della pelle e dei semi e tagliateli a dadini.
  • Passate la carne trita in una padella inaderente in maniera che elimini il sangue in eccesso, quindi spezzate il pane carasau in grossi pezzi e metteteli a bagno in acqua fredda, finchè si saranno ammorbiditi; sgocciolateli e strizzateli delicatamente tra le mani.
  • Ungete di olio una pirofila ovale di 28 cm di larghezza, stendete sul fondo uno strato di pane, copritelo con le fette di melanzane e pomodoro e con fettine d'uovo sodo, condite con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio e terminate con la carne trita e le foglie di basilico spezzettate.
  • Ripetete gli strati fino a esaurire gli ingredienti, cospargete la superficie con il caciocavallo grattugiato e passate in forno caldo, a 200° C, per circa 10 minuti.
  • Lasciate intiepidire, irrorate con un filo d'olio e servite.