uova sode

parmigiana melanzane in crosta

Parmigiana di melanzane in crosta

Ricetta ideata per consumare delle fette di melanzana fritta che languivano in frigo. Non erano una quantità tale da farci una ricca parmigiana, ma bastavano per un ripieno gustoso.

Sfoglia marinaretta

Nel mio antipasto misto di mare, quando ho ospiti a cena naturalmente, un altro elemento che non può mancare è un pezzettino di sfoglia farcita con il pesce e qualche ingrediente a piacere, dettato dalla fantasia del momento o da ciò che offre il frigo o la dispensa…Questa ne è una versione.

Timballo di anellini

è una rivisitazione del sontuoso e ricchissimo Timballo di Maccarrunedda alla modicana. Le dosi che indico sono per 12 persone. Gli anellini sono un formato di pasta tipicamente siciliano.

Sfoglia marinara

Lasagne di carasau con melanzane e pomodori

Ricetta provata durante la cena di venerdì 4 settembre in casa di un amico che ha la moglie sarda. Temevo di trovare piatti a base di carni ovo caprine che io non gradisco, mentre invece ho trovato questo piatto eccezionale, una pizza sempre a base di pane carasau ed il classico porceddu. Una curiosità: mi

Pomodori farciti

In questi giorni di festa e di consequenziali strapazzi alimentari o quando fa caldo come nelle estati siciliane, non si ha né voglia di stare ai fornelli, né di mangiare cose pesanti. I pomodori farciti sono un buon compromesso per soddisfare il gusto e la necessità di freschezza e leggerezza. Ne esistono infinite varianti. Qui

I “cannaruzzuna r’o jurnataru” (variante estiva)

Ho già spiegato nella ricetta autunnale il perchè questa pietanza porta questo nome. Quella che segue è la ricetta estiva che si preparava a fine giornata nel periodo della mietitura o della raccolta delle carrube.

Insalata d’arance

E’ un piatto tradizionale della cucina siciliana e in passato costituiva la colazione mattutina dei muratori o dei braccianti agricoli. Può essere, anzi è, un ottimo piatto unico, specialmente nelle sere invernali.