la-pastiera-al-cioccolato
Dolci e Dessert

La pastiera al cioccolato

maryann
  • Difficoltà: 2
  • Costo: 2
  • Preparazione: 2
  • Dosi: 10

Mi avevano parlato di questa versione della pastiera, ma ero un po’ scettica perché alla pastiera classica non si faceva altro che agggiungere del cioccolato fondente alla ricetta base. Ad una prima prova non ci era piaciuta, perché secondo noi il limone stonava con il cioccolato. Così ho voluto apportare delle varianti. Secondo mio figlio, giudice severissimo, questa versione è quella giusta e mi ha dato il ‘permesso’ di rifargliela ogni volta che voglio!

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Cuocere il grano nel latte con 2 cucchiai di zucchero, 50 gr di burro e la buccia intera dell’arancia. Fare attenzione che non attacchi e quando cremoso spegnere e togliere la buccia d’arancia.
  2. Nel frattempo preparare la pasta frolla e tenerla poi in frigo fino al momento di usarla.
  3. Passare la ricotta nel passaverdura con lo zucchero, aggiungere la frutta candita, la cannella, l’acqua di fior d’arancio, la buccia grattugiata dell’arancia, la vanillina, il succo d’arancia, il pizzico di sale ed il liquore.
  4. Amalgamare alla ricotta anche il grano cotto e a parte sbattere le uova separatamente, aggiungere prima i tuorli e poi delicatamente i bianchi a neve.
  5. A questo punto aggiungere il cioccolato fondente tagliuzzato grossolanamente.
  6. Imburrare una teglia abbastanza grande e foderarla con la pasta frolla al cacao.
  7. Versare il composto, fare una griglia con delle strisce di pasta frolla ed infornare a 170° per un’ora circa.
Print Recipe