ricetta della compagnia dell'arancia
Verdure

La compagnia dell’arancia

Redazione
  • Difficoltà: 1
  • Costo: 1
  • Preparazione: 1
  • Dosi: 4

Ricetta di Orsagiuliva. Diverso tempo fa, un mio caro amico siciliano mi insegnò come spesso è possibile e meraviglioso mescolare la frutta alla verdura per compiere abbinamenti deliziosi. Tra le ricette tradizionali sicule, in accompagnamento al pesce ed altro, c’è -per esempio- una semplice ma buonissima insalata con le arance, i finocchi, le olive ed un po’ d’origano (c’è chi ci mette anche le cipolle, preferibilmente quelle rosse…). E così, gustandola tante e tante volte, ho iniziato ad aggiungere qualche elemento/alimento per farla diventare un piatto unico, saporito ma sfizioso e poco calorico, adatto ad un sacco di occasioni, compresa la sosta in campeggio, o la cambusa di una barchina piccina picciò.

Gli ingredienti sono per una singola persona.

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparate ogni singolo piatto, quindi ogni singola porzione, che vien più bello ed è più pratico nelle situazioni di cambusaggio o pic-nicheraggio!
  2. Disponete nel piatto l'arancia pulita e tagliata a rondelle, come per creare una margherita; a
  3. Sopra metteteci a fantasia le fette/spicchi di finocchio sottili sottili
  4. Poi, guarnite di qua e di là con le rose di prosciutto create attorcigliando con le dita le vostre fette
  5. Quindi buttateci sopra a fantasia le olive, e sopra ancora sbriciolatevi il formaggio...olio, sale e pepe, più i pizziconi di origano e prezzemolo e...la vostra insalatona è un magnifico fiore allegro tutto da mangiare! :O)
Print Recipe