insalata-di-carciofi-con-uova-e-prosciutto-crudo-croccante

Insalata di carciofi con uova e prosciutto crudo croccante

peppe57
Me la sono inventata ricordando un qualcosa di simile che avevo letto sfogliando una rivista dal barbiere. Quelle che seguono sono dosi utili per 4 persone anche se noi (mia moglie ed io) l'abbiam fatta fuori in due. Ho accompagnato questo antipasto con un bianco di struttura Chardonnay siciliano.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Piatti unici
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa fate rassodare le uova. Fatele raffreddare completamente sotto l'acqua corrente, sgusciatele e tagliatele a tocchetti o a spicchi.
  • Se utilizzate i carciofi freschi, eliminate i gambi dei carciofi, le foglie esterne e le spine. Tagliateli in 6 spicchi ciascuno e togliete la barbetta interna. Man mano che sono pronti, tuffateli in una ciotola con acqua e succo di limone, perché non anneriscano.
  • Portate ad ebollizione 4 dita di acqua salata e cuocetevi i carciofi per 6 -7 minuti.
  • Intanto che i carciofi cuociono, stendete le fette di prosciutto in una teglia rivestita con carta da forno, tostatele sotto il grill del forno per 3-4 minuti, fino a quando saranno croccanti. Fatele intiepidire e spezzettatele grossolanamente.
  • Suddividete nei piatti i carciofi, le uova ed il prosciutto, condite con l'olio, il sale e l'erba cipollina tagliuzzata.