frucitte
Uova

Frucitte o fruciulette

peppe57
  • Difficoltà: 1
  • Costo: 1
  • Preparazione: 1
  • Dosi: 6

E’ un secondo tipico della cucina povera siciliana in cui si tendeva a non buttare nulla. Le Frucitte o Friciulette (il nome varia a seconda delle famiglie o delle zone in cui vengono preparate) sono sostanzialmente un piatto di recupero che si preparava – in genere dopo un giorno di festa o in quelle rare volte in cui ci si poteva permettere un po’ di carne – per utilizzare gli scarsi avanzi di vitello lesso o di pollo lesso.Io che viaggio spesso in camper ne ho elaborata una variante camperistica che va bene anche a casa e che consiste nell’utilizzare al carne in scatola tipo pressatella o altro. L’ho sperimentata per venire incontro ai gusti assai difficili dei miei figli. La praticità di questo piatto, oltre nella brevità di preparazione, consiste nel fatto che possono esser preparate la sera prima e consumate l’indomani, magari dentro ad un panino per un pranzo veloce o al sacco.

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Tritate gli avanzi della carne lessa ed impastatela con le uova, il formaggio grattugiato un po' di pane grattugiato e, se si vuole, una spolverata di prezzemolo tritato.
  2. Scaldate l'olio d'oliva in padella e versate l'impasto a cucchiaiate in maniera che ne risultino delle piccole frittatine.
  3. Fatele dorare da entrambe le parti e servite.
Print Recipe