Crostata di ricotta con cedro candito
É uno di quei dolci che riempiono di profumo la casa mentre cuociono in forno. E questa sensazione, specie la domenica mattina, è sempre molto, molto piacevole.
Ingredienti
- 1 confezione pasta frolla già pronta
- 400 g ricotta freschissima
- 100 g crema pasticcera
- 150 g cedro candito
- a piacere zucchero
Istruzioni
- Preparate il ripieno della crostata lavorando la ricotta con le fruste elettriche, fino a quando non sarà diventata liscio e cremoso. In alternativa, frullatelo al mixer.
- Preparate una crema pasticcera con 100 ml di latte tiepido, 1 tuorlo uovo ed un cucchiaio di farina impastando la farina con l’uovo ed un cucchiaio di zucchero.
- Diluite questo impasto con il latte tiepido e mettete su fuoco dolce lasciando addensare, mescolando continuamente la crema.
- Fatela raffreddare, quindi aggiungetela alla ricotta ed amalgamatele bene.
- Unite anche il cedro candito tagliato a cubetti. Accendete il forno e portatelo a 200° C.
- Srotolate la pasta frolla e, con la sua stessa carta da forno sistematela in un teglia da crostata, bucherellate con la forchetta il fondo della pasta e sistemateci sopra un altro foglio di carta forno su cui distribuirete dei fagioli secchi, livellate i bordi ed infornate la teglia per 10-12 minuti.
- Trascorso questo tempo, tirate fuori la teglia eliminate i fagioli e versate il ripieno di ricotta all’interno della crostata livellandolo con una spatola.
- Infornate nuovamente la crostata in forno per altri 15 minuti o comunque fino a completa doratura.