branzino con carciofi

Branzino con i Carciofi alla Mediterranea

Ullix
Protetta dalle Alpi e dagli Appennini, bagnata dal mare e abitata da un popolo che per tradizione storica è dedito al commercio marittimo, la Liguria offre una cucina composita e versatile, caratterizzata da un’esplosione quasi anarchica di colori, profumi e sapori. Storicamente l’inventiva ligure ha trovato un appoggio nella tradizione marinara di questa regione che ha favorito influenze e scambi con i Paesi del vicino Oriente e la Spagna degli Arabi. Inoltre, questo tipo di cucina si presenta come il prototipo della dieta mediterranea comunemente intesa, ossia a base di olio di oliva, verdure fresche, pesce, pasta ed erbe aromatiche, di cui signore indiscusso è naturalmente il profumatissimo basilico, «l’erba regia» dei greci.
3.17 da 6 voti
Portata Pesce, Secondi
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Pulite bene i carciofi togliendo la parte superiore con le spine e le foglie esterne più dure. Tagliate la parte interna a piccoli spicchi, quindi metteteli a bagno in abbondante acqua acidulata con il succo di limone e lasciate riposare.
  • Lavate il pesce sotto un getto di acqua corrente dopo averlo pulito con cura.
  • Tritate finemente gli aghi di rosmarino e uno spicchio di aglio, poi farcite il pesce e cospargetelo anche esternamente con il trito ottenuto.
  • Condite con 2 cucchiai di olio extravergine, pepate e aggiungete la quantità di sale necessaria.
  • Togliete i carciofi dall’acqua acidulata e scolateli. Fate soffriggere in una padella l’olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio rimasto, poi aggiungete i carciofi.
  • Quando si saranno insaporiti, sistemate in una teglia il pesce disponendovi attorno i carciofi.
  • Mettete il branzino con i carciofi soffritti in forno preriscaldato a 200 °C e proseguite la cottura per 25 minuti.
  • Bagnate di tanto in tanto con il vino, poi con qualche cucchiaio di brodo caldo. Quando il branzino sarà cotto, trasferitelo sul piatto da portata e irroratelo con il fondo di cottura e servite.

Note

Vino consigliato: Vermentino Ligure; Tocai Friulano di Isonzo.