branzino

branzino con carciofi

Branzino con i Carciofi alla Mediterranea

Protetta dalle Alpi e dagli Appennini, bagnata dal mare e abitata da un popolo che per tradizione storica è dedito al commercio marittimo, la Liguria offre una cucina composita e versatile, caratterizzata da un’esplosione quasi anarchica di colori, profumi e sapori. Storicamente l’inventiva ligure ha trovato un appoggio nella tradizione marinara di questa regione che

Branzino-all-isolana

Branzino all’isolana

Secondo piatto di sostanza ma non eccessivamente grasso (come in tutte le ricette, si sa, basta non abbondare), che ricorda il profumo della costa tirrenica, del pescato di giornata e la semplicità della cucina che non ha sapori di equiparabile eccellenza: questo è il branzino all’isolana.

Spaghetti della vigilia

Questo piatto è di rito, a casa mia, il venerdì sera a cena sia nella settimana di Pasqua che in quella di Natale; è un’ usanza che ci tramandiamo per tradizione da tre generazioni e consiste in un gustoso piatto di spaghetti conditi con tonno, branzino, olive, acciughe e pan grattato tostato.

Tortelli gialloneri con ripieno di pesce

La lavorazione dei tortelli è un po lunga perchè prevede la preparazione di due sfoglie; quella classica e quella al nero di seppia. anche per il ripieno bisogna impegnarsi un po ma il risultato è very good! Provate, vi do la mia parola che sarà un successo!

Treccia di sirena come piace a me

Cappon Magro

Cappon magro

Ricetta di Orsagiuliva. A gentil richiesta di Vostromus e per coloro che voglion provare un incomparabbbile, meraviglioso, raffinatissssimo (oltre che impegnativo nella sua preparazione e molto costoso) piatto della tradizione genovese, preparato prevalentemente in occasioni veramente speciali, nelle sue molteplici varianti. A me lo insegnò una zia milanese dalle lontane discendenze liguri, che me lo

branzino in crosta

Branzino in crosta con purè di carote

Questo è un piatto facile da preparare, ma soprattutto elegante e gustoso. Proponendolo ai vostri ospiti farete un figurone. Vediamo come si prepara il branzino in crosta con purè di carote.