Baccalà spirituale (bacalhau espiritual)
Adoro il Portogallo e la sua cucina, semplice e raffinata. Questo piatto era (e spero lo sia ancora) la specialità di un locale che si chiama Pedro V, vicino a uno dei più bei miradouro di Lisbona. Se vi capita di andarci, vi consiglio di perdere un po' di tempo con l'oste e gli avventori del bar prima di accomodarvi nella sala ristorante. Fatevi consigliare un buon porto come aperitivo (non vedono l'ora di filosofeggiare con chiunque, della qualsiasi!) e sgranocchiate qualche pistacchio tostato... così ... sarete pronti per un'esperienza metafisica, servita con eleganza da camerieri discreti e dallo sguardo saggio. Se non siete a Lisbona, provate a fare così.
Ingredienti
- 500 gr baccalà dissalato e ammollato senza pelle né spine
- 2 capi aglio
- 2 scalogni
- 1/5 bicchiere vino bianco secco
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- besciamella ottenuta con 1/2 lt. di latte
- 500 gr patate lessate
- sale
- olio d'oliva extra vergine
- pangrattato
Istruzioni
- Lessate le patate, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate; mettetele in una coppa grande a sufficienza per contenere tutti gli altri ingredienti.
- Preparate la besciamella con due cucchiai rasi di farina, due noci di burro, 1 pizzico di sale e il latte.
- Rosolate con un po' d'olio extra vergine di oliva l'aglio intero ma schiacciato (che poi potrete togliere), gli scalogni affettati sottilmente e il baccalà tagliato a pezzi piccoli, comodi tanto da poterlo sminuzzare facilmente con la forchetta.
- Aggiungete il vino e fatelo sfumare. Cuocete il baccalà per circa mezz'ora, abbassando la fiamma e coprendo la cassueruola solo a metà.
- Aggiungete alle patate il baccalà, la besciamella, il concentrato di pomodoro e incorporate bene il tutto.
- Imburrate una pirofila e impanatela con un po' di pangrattato.
- Stendete il composto e fate cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti. Gli ultimi minuti fateli con il grill, per ottenere una bella crosticina dorata in superficie.