Pizza Napoletana Verace & Vini Siciliani

Adriana Angelieri

manifesto dell'evento

 

La Compagnia Comunale del Cibo Sincero di Ribera presenta un nuovo evento gastronomico di incontro tra i sapori siciliani con quelli delle altre regioni italiane: “Pizza Napoletana Verace & Vini Siciliani“!

Il prossimo 15 aprile dalle ore 19 presso la pizzeria dell’Hotel Miravalle di Ribera va in scena la napoletanità nel suo più noto simbolo: la pizza!
Felice Acunzo, maestro pizzaiolo titolare di una delle più note pizzerie di Napoli, e Paolo Coppola, imprenditore campano grande esperto di napoletanità, sveleranno al pubblico i segreti della pizza napoletana verace, da poco insignita del marchio STG (Specialità Tradizionale Garantita), e ne inforneranno un valido esempio a vantaggio di tutti gli ospiti presenti!
I soci della Compagnia del Cibo Sincero, a loro volta, prepareranno degli assaggi di pizze siciliane (sfincione, saccense, facci di vecchia, ‘mpignolate, sfincione con ragù, ecc…), a coronamento di un simbolico incontro gastronomico tra le due regioni.
Inoltre Gianni Gardina – sommelier e vicepresidente dell’Onav – illusterà ai presenti i vini da abbinare alla pizza. Dato il periodo pasquale, la serata si concluderà con i dolci siciliani tipici di questa festa (cannileri, pignolata, cassata, froscia, ecc…).

Rinnoviamo l’appuntamento per venerdì 15 aprile ore 19.00, presso la pizzeria dell’Hotel Miravalle di Ribera.

E’ un’iniziativa della Compagnia del Cibo Sincero di Ribera in collaborazione con l’Assessorato alle Risorse Agricole e Alimentari Soat di Sciacca, il Comune di Ribera e l’Istituto Regionale della Vite e del Vino.

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento