Quanto è bella (e buona!) la panzanella: dalla ricetta alla presentazione, tutti i segreti per prepararla

Monica Face
2 minuti

     

    Spesso ci siamo soffermati a parlare dei piatti cosiddetti “poveri”, nati cioè dal bisogno di famiglie spesso numerose che avevano necessità di portare in tavola qualcosa di sostanzioso ma allo stesso tempo economico. Ne sono un esempio le uova in purgatorio e la pappa al pomodoro, modi originali di riciclare il ragù avanzato.
    Anche il piatto di cui vogliamo parlare oggi nasce come idea del riciclo. Preparata in varie zone del centro Italia, è verosimilmente nata in Toscana ed è molto popolare in tutta Italia. Stiamo parlando della panzanella, di cui abbiamo già raccontato la storia e le curiosità sul nome. Si tratta di un piatto a base di pane spugnato, condito con pomodoro e… tutto quello che si ha a disposizione. Non esiste, infatti, un’unica ricetta codificata perché ogni zona ha una sua tradizione, che varia anche in base ai gusti delle persone. E noi oggi vi diamo la ricetta per fare la panzanella e qualche simpatica idea per variare la preparazione originaria. 

    Jarek Pawlak/shutterstock.com

    Come “impiattare” la panzanella

    Se penso alla panzanella la prima cosa che mi viene in mente sono i pranzi nella casa al mare, dove trascorrevo l’estate con la mia famiglia, quando tornando dopo una mattinata trascorsa in spiaggia, arrivavamo affamati e accaldati. La panzanella ci consentiva di rifocillarci senza per questo appesantirci. Essendo un piatto freddo, infatti, non era particolarmente pesante. La cosa bella era che la preparavamo con i pomodori dell’orto che avevamo davanti casa e questo la rendeva ancora più gustosa. Noi la facevamo con la fetta di pane intero, leggermente spugnato, ma se volete organizzare un aperitivo con gli amici ecco alcuni consigli per renderla bella, oltre che buona.

    • La fetta di pane: uno dei modi in cui si può preparare la panzanella è lasciando la fetta intera. Invece di tagliare il pane a cubetti, o di sbriciolarlo dopo la spugnatura, potete usarlo come base: inumiditelo, poi aggiungete i pomodori precedentemente tagliati e conditi, unendo infine il resto degli ingredienti.
    • Usate dei bicchieri: un modo molto simpatico, perfetto se avete organizzato un aperitivo in piedi. Servite la panzanella dentro a dei bicchieri o delle coppette monoporzioni, meglio ancora se trasparenti. Non scordate di decorare ogni bicchiere con una fogliolina di basilico.
    • Non solo antipasto: oltre che come antipasto, la panzanella può essere portata in tavola anche come contorno a pietanze di carne, pesce e formaggi. Potete presentarla in piccole ciotole accanto al piatto principale, rendendo il vostro menù più vario e colorato.
    • Aggiungete ingredienti insoliti: per rendere la vostra panzanella ancora più originale, potete aggiungere ingredienti insoliti come frutti di mare, avocado, peperoni o formaggi freschi. Lasciate libera la vostra fantasia e create la vostra versione personalizzata della panzanella!

    Panzanella: 3 ricette per farla in casa

    Come dicevamo si tratta di un piatto molto versatile e può essere preparata in molti modi diversi a seconda delle varianti regionali. In Toscana, ad esempio, viene fatta con il tipico pane senza sale, a cui si aggiungono pomodori, cipolla rossa, cetrioli e basilico, il tutto condito con olio extravergine d’oliva, sale e aceto. In altre zone, invece, la panzanella può essere arricchita con altri ingredienti come tonno, olive, uova sode, peperoni e molto altro ancora. Il principio di base però è sempre lo stesso: usare il pane raffermo per creare qualcosa di nuovo e succulento. 

    La panzanella con pomodoro, tonno e cipolla rossa

    Ostranitsa Stanislav/shutterstock.com

    Non potevamo che partire proprio dalla Toscana, proponendovi una prima ricetta con il pane di questa regione, ma ovviamente potete farlo con quello che avete a disposizione in dispensa. I pomodori maturi e il cetriolo daranno freschezza e leggerezza al piatto, mentre la cipolla rossa e le foglie di basilico e il tocco di mare dato dal tonno, lo renderanno ancora più saporito. Preparatevi a conquistare il palato dei vostri ospiti con questa deliziosa panzanella! 

    Ingredienti per 4 persone:

    • 500 g di pane toscano raffermo
    • 2 pomodori grandi maturi e sodi
    • 350 g di tonno in scatola
    • 1 cetriolo
    • 1 cipolla rossa
    • 7-8 foglie di basilico per profumare
    • 2 cucchiai di aceto
    • q.b. di sale
    • q.b. di olio extravergine di oliva

    Procedimento

    1. In una capiente ciotola mettete il pane raffermo in ammollo con acqua per circa mezz’ora fino a che risulti morbido ma non eccessivamente molle
    2. In un’altra ciotola tagliate i pomodori, già lavati. Aggiungete il cetriolo sbucciato e tagliato a fette, e la cipolla senza buccia e tagliata finemente. 
    3. Condite con sale, olio e aceto e lasciate riposare per un po’. Sgocciolate il tonno e aggiungetelo ai pomodori, mescolando bene.
    4. A questo punto strizzate il pane, sbriciolatelo grossolanamente e unitelo alle verdure. Mescolate fino a rendere il composto omogeneo, aggiustate di sale e, in ultimo, aggiungete qualche foglia di basilico. Lasciate insaporire per almeno un’ora in frigo prima di servire. Potete preparala in anticipo ma il mio suggerimento è di toglierla dal frigo almeno 30 minuti prima di portarla a tavola.

    Panzanella con uova sode

    Questa ricetta semplice e veloce è un’ottima soluzione sia per un aperitivo con gli amici che come pranzo leggero o cena veloce. Arricchita con uova sode e filetti di acciughe, infatti, la panzanella diventa un piatto unico, sostanzioso e allo stesso tempo ricco di sapori e di profumi. Inoltre, il sedano e la cipolla rossa doneranno alla vostra insalata un tocco di croccantezza. 

    Katarzyna Hurova/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 400 g di pane raffermo
    • 6 pomodori rossi
    • 1 cipolla rossa
    • 1 costa di sedano
    • 6 uova
    • 1 cucchiaino di aceto
    • 6-8 filetti di acciuga
    • 4-5 foglie di basilico
    • q.b. di sale
    • q.b. di olio extravergine di oliva

    Procedimento

    1. Lavate e tagliate i pomodori, metteteli in una ciotola e conditeli con sale, olio e foglie di basilico spezzate, lasciandoli riposare almeno mezz’ora in modo che rilascino acqua di vegetazione. Sbucciate e affettate la cipolla e mettetela in una ciotola con acqua fredda. 
    2. Nel frattempo mettete il pane a mollo in una capiente ciotola, per circa mezz’ora, fino a ottenere una mollica morbida, poi scolatelo, sminuzzatelo con le mani e mettetelo in una insalatiera. 
    3. Togliete le uova dal frigo mezz’ora prima di cuocerle. Immergetele in un tegamino coprendole con acqua. Avviate la cottura e aggiungete un cucchiaino di aceto: in questo modo, se il guscio dovesse avere delle piccole crepe, l’aceto le sigillerà evitando che l’albume fuoriesca. Fatele cuocere per 6-8 minuti dall’inizio del bollore, poi scolatele e lasciatele raffreddare per qualche minuto. Sgusciatele e affettatele in spicchi. 
    4. Unite il pomodoro al pane e mescolate accuratamente per fare in modo che la mollica si bagni con il sughetto. Aggiungete la costa di sedano, lavata, privata dei filamenti e tagliata finemente. Unite anche la cipolla, sgocciolata. Amalgamate e lasciate insaporire. In ultimo mettete i filetti di acciuga sgocciolati e sminuzzati. Lasciate insaporire prima di servire.

    Panzanella, la ricetta con asparagi e zucchine trifolate

    Che non si dica che la panzanella è solo un po’ di pane spugnato con il pomodoro! In questa ricetta, infatti, sono presenti anche delle verdure che, oltre al colore, danno anche molto sapore. Noi abbiamo scelto asparagi lessi e zucchine trifolate, ma ovviamente potete sostituirle o arricchirle con altre verdure a vostra scelta, meglio se di stagione. 

    Magdanatka/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 400 g di pane raffermo
    • 250 g di pomodorini rossi e gialli
    • 200 g di asparagi
    • 2 zucchine
    • 1 spicchio di aglio
    • q.b. di sale
    • q.b. di olio extravergine di oliva
    • q.b. di scaglie di parmigiano
    • 2 cucchiai di olive nere (tipo Gaeta)
    • 4-5 foglie di basilico

    Procedimento

    1. Mettete il pane a spugnare per circa 20 minuti, fino a che risulti morbido ma non molle. Strizzatelo, mettetelo in una capiente ciotola e conditelo con poco sale e olio. 
    2. Nel frattempo fate dorare uno spicchio di aglio in una padella, quindi aggiungete le zucchine – già lavate, private delle estremità e tagliate a cubetti. Fate cuocere fino a quando saranno rosolate, aggiungendo sale solo alla fine. Unitele al pane spugnato e mescolate.
    3. Eliminate la parte legnosa degli asparagi e fateli bollire. Sgocciolateli e tagliate il gambo in pezzetti piccoli, aggiungeteli al pane, lasciando invece le punte da parte per la decorazione finale. 
    4. Lavate e tagliate a metà i pomodori, metteteli nella ciotola, aggiustate di sale e unite anche le olive nere, denocciolate. Completate con foglie di basilico. Amalgamate e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora
    5. Servite nei piatti aggiungendo qualche punta di asparago e delle scaglie di parmigiano come decorazione. 

    E voi, come preparate la vostra panzanella?


    Immagine in evidenza di: Jarek Pawlak/shutterstock.com

    Di origini napoletane, è nata e vive a Roma. In passato ha collaborato con vari settimanali, tra cui "Di più"; "Di piùTv Cucina"; "RadioCorriere Tv"; "Onda Tv"; "Messaggero Tv". Oggi invece si dedica anima e corpo al suo blog, "Che cavolo cucino, oggi?". Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, "perché è un ricordo d'infanzia e perché", dice, "quando aspettavo il mio bambino avevo sempre voglia di melanzane". Nella sua cucina non possono mancare il pane (che prepara in casa) la frutta e il caffè, "perché altrimenti... il pasto non è finito".

    Lascia un commento