malvasia-della-panargia-spumante

Malvasia Della Planargia Spumante

Redazione

di Vostromo.

E’ una mia passione, né dolce, né secco, se c’è da festeggiare si può bere anche la mattina. E’ prodotto dall’uva omonima, forse arrivata per la prima volta in Sardegna direttamente nel porto di Bosa, capoluogo della Planargia. Qui il clima è caratteristico: siamo in collina ma vicinissimi al mare, la regione è attraversata dal Temo, unico fiume navigabile della Sardegna che sfocia proprio a Bosa, patria della Malvasia Sarda. Da questo vitigno si ricava storicamente un vino fermo di grande tradizione ma, adeguandosi alle richieste del mercato, la produzione è stata variata e dalle stesse uve si ottiene quest’eccellente vino frizzante.

La Malvasia della Planargia è uno spumante bianco demi-sec, prodotto nella Cantina Sociale dei Viticultori della Planargia, a Flussìo. La particolare tecnica di lavorazione permette di conservare intatti tutti gli aromi caratteristici. Ha una gradazione alcolica di 9,5°; il colore è giallo paglierino; il profumo è intenso, aromatico, con sentori di frutta; il sapore è armonico, amabile, intenso e fruttato; il perlage fine. E’ adatto ad accompagnare dolci in genere, anche i tradizionali natalizi. E’ eccellente con quelli sardi a base di mandorle.

La Redazione del Giornale del Cibo è composta da donne e uomini amanti del mondo del cibo e dell'alimentazione che credono fortemente nel valore della cultura.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *