le-migliori-ricette-con-il-pesce-azzurro

Le migliori ricette con il pesce azzurro

Adriana Angelieri

Non c’è regione costiera italiana che non abbia le sue ricette tradizionali di pesce azzurro, da sempre risorsa contro la povertà e alleato del gusto.

sarde a chiappaI nostri lettori hanno inviato molte ricette in questi anni, che unite al mio contributo, formano una golosa banca datisarde a beccaficosu decine e decine di modi di preparare questo squisito dono del mare.

Qui ho selezionato quelle che ritengo le migliori, fra le tradizionali e creative, con una regola: ho lasciato fuori i due pesci azzurri nobili: il pesce spada e il tonno. Per questa volta, restiamo tra poveri.

sgombri olive e capperiPasta con le sarde in timballo, Pasta con le sarde,Pasta con le acciughe e la mollica tostata (pasta c’anciova), Sgombri alle olive e capperi, Sformatini di sarde (sarde in forma), Acciughe alle Gocce di Miele, Alici in tortiera, Acciughe marinate, Spuma di sgombro, Sarde in saor, Sarde a beccafico, pasta con le sardeTiella di  acciughe,Acciughe ripiene in stile ligure, Sgombri alla menta,Sgombri in ceviche, Sgombri freddi al limone, spatola gratinataSarde a scottadito, Sarde in salmoriglio, Tortino di alici di samoa, Alici con l’indivia di martino, Spatola gratinata,Ruota di spatola, Involtini di pesce spatola, Filetti di spatola fritti e apparecchiati con cipollata in agrodolce e capperi

Adriana è Responsabile di Redazione e Social Media Manager per Il Giornale del Cibo dal 2016. Siciliana di origine, si è trasferita a Bologna per i tortellini e per la sua carriera. Unendo la sua grande passione per l'alimentazione alle competenze nei progetti editoriali, si dedica alla guida del team redazionale e alla creazione di contenuti che garantiscano ai lettori un'informazione chiara, utile e accurata. Oltre che per i tortellini, il suo cuore batte per i risotti, di ogni tipo, purché fatti bene! Il profumo del basilico e l'olio buono sono gli ingredienti che non possono mai mancare nella sua cucina.

Lascia un commento