La caffeina è riabilitata

Adriana Angelieri

La caffeina non è più demonizzata come una volta. Passato il tempo del divieto totale da parte dei medici al minimo problema, oggi si ammette che è ha preventiva  dei tumori e persino dell’infarto. Come è facile immaginare, è questione di dosi.

A questo proposito ho trovato una bellissima pagina nel sito altroconsumo.it, è questa:
http://www.altroconsumo.it/alimentazione/caffe/calcola-risparmia/caffeina

Qui potrete scoprire se la quantità di caffè che assumete rientra nei limiti consentiti per la vostra età. Naturalmente si riferisce a soggetti sani. La pagina è utile anche perché ricorda che la caffeina è contenuta anche nel tè caldo e freddo, nelle bevande  alla cola e negli energy drinks.

Ma attenzone: la caffeina deve essere una faccenda da adulti. Per gli adolescenti rimane una qestione delicata, come illustrato in un precedente focus. Proprio per loro che sono grandi consumatori di bevande a base di cola ed enery drink.

Articolo di Martino Ragusa

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento