Intolleranza al lievito

Intolleranza al Lievito: ecco come sostituirlo nelle Ricette

Redazione

Sia tra bambini sia tra adulti le intolleranze alimentari sono oggi sempre più comuni. Come un virus che si espande a macchia d’olio aumentano anche gli intolleranti al lievito. Esso è presente in molti alimenti quali pane, pizza, dolci, ovvero carboidrati complessi e zuccheri, e quello che l’intolleranza comporta è una disbiosi della flora intestinale con sovracrescita della componente funginea. Che, tradotto in conseguenze per la salute, causa disturbi quali: particolare suscettibilità a infezioni, allergie, malattie autoimmuni, candida, disturbi dell’alvo (diarrea, stitichezza, meteorismo, flatulenza, crampi addominali ecc.), infezioni genitali e urinarie, predisposizione ai tumori del colon-retto e bassa efficienza fisica (emicrania e debolezza).

Esistono diversi tipi di lievito, sia chimici sia naturali, ma quali sono le alternative per chi è intollerante?

Intolleranza al lievito: ecco alcune valide alternative

Cremor tartaro

Il cremor tartaro, o bitartaro di potassio, è un sale acido ed è un ottimo agente lievitante che in commercio si può trovare in farmacia o in alcuni supermercati con un vasto assortimento di prodotti per intolleranti, acquistabile a peso o in bustine.

cremortartaro

Esso è in grado di rendere gli impasti soffici in modo naturale ed è usato anche nelle diete vegetariane e vegane poiché non contiene stabilizzanti di origine animale, a differenza del lievito chimico. È una polverina insapore e inodore che va aggiunta al bicarbonato di sodio per ottenere la liberazione dell’anidride carbonica e la formazione delle bolle, che si dilatano durante la cottura e fanno crescere i nostri manicaretti.

Acqua frizzante e bicarbonato

Rimedio ancora più naturale ed economico. Il binomio di acqua frizzante e bicarbonato è una soluzione ideale per sostituire il lievito. Per impastare è necessario che l’acqua minerale sia molto fredda in modo che l’anidride carbonica sia più solubile e riesca a far crescere l’impasto una volta a contatto col calore del forno.

 

bicarbonato e acqua frizzante

 

Succo di limone e bicarbonato

Non trascurate anche questo binomio in sostituzione del lievito. Mescolando 70 ml di succo di limone con 10 g di bicarbonato si avrà un’alternativa ideale per la lievitazione e per reintegrare la vitamina C difendendosi dall’influenza.

 

limone e bicarbonato

 

Avete trovato altre soluzioni per affrontare la vostra intolleranza al lievito? Conoscevate già  queste alternative?

20 risposte a “Intolleranza al Lievito: ecco come sostituirlo nelle Ricette”

  1. patrizia ha detto:

    molto interessante, mancano però le dosi esatte, si potrebbero avere? grazie

    • Ilaria De Lillo ha detto:

      Ciao Patrizia, dunque: su 300 gr di farina puoi aggiungere 80ml di aceto e 10 gr di bicarbonato, oppure 70 ml di limone 10 gr di bicarbonato, oppure 25 gr di cremor tartaro. Spero di esserti stata utile!

  2. Valeria ha detto:

    per una persona che é intollerante al lievito la sostituzione con yogurt e aceto di mele non é fattibile perchè sono entrambi alimenti che giá contengono lieviti.

    • Redazione ha detto:

      Ciao Valeria, abbiamo chiesto alla nostra nutrizionista di fiducia che ci ha spiegato che dipende unicamente dal grado di intolleranza. Nei casi meno gravi sono alimenti tollerabili, ma è una condizione soggettiva. Sulla carta sarebbero alimenti da escludere, ma è bene consultare direttamente uno specialista che valuti il caso specifico. Grazie ancora per il tuo commento e continua a seguirci!

  3. Marcella ha detto:

    Ciao..io intolleranze al lievito..
    X il nichel e lattosio..che devo fare…?

  4. Tiziana Colombo ha detto:

    Marcella dovresti rivolgerti a un buon nutrizionista che ti indica una dieta corretta

  5. Luisa ha detto:

    Non è vero che yogurt e aceto contengono lieviti che sono saccaromiceti cioè funghi.
    Lo yogurt contiene fermenti lattici ( Batteri) e l’ aceto contiene acetobacter( ovviamente sempre batteri)
    Assolutamente organismi diversi!

  6. Viviana ha detto:

    Peccato che chi è intollerante ai lieviti non tollera tutto ciò che fermenta, quindi non è un’alternativa percorribile.

  7. Redazione ha detto:

    Buonasera a tutti, come detto, la reazione e il grado di intolleranza a determinati alimenti è soggettiva. Tuttavia, la dott.ssa Evangelisti ci ha sottolineato come spesso chi soffre della cosiddetta “intolleranza al lievito”, manifesta reazioni anche nei confronti dei cibi in cui è presente un processo di fermentazione (come, appunto, aceto e yogurt), motivo per cui, scusandoci, abbiamo deciso di eliminarli dalla nostra lista.

  8. Patrizia ha detto:

    Interessante, non ne ero al corrente Delle alternative. Io però sono intollerante anche alle farine, al frumento, e ai latticini. Una tristezza

  9. simona ha detto:

    buongiorno io sono intollerante sia al lievito di birra che alla polvere lievitante potreste dirmi per favore il dosaggio del binomio “acqua frizzante e bicarbonato” grazie

  10. Mara ha detto:

    Buongiorno, sono allergica al lattosio glutine, ora al lievito. Sono demoralizzata, perché sto malissimo con forti mal di testa insopportabili. Mi viene da piangere. Comunque grazie proverò ad utilizzare il cremor tartaro

    • Dott.ssa Francesca Evangelisti ha detto:

      Buongiorno Mara,
      mi dispiace per la sua situazione di malessere. Bene l’utilizzo di cremor tartaro, tuttavia, se già non è così, le consiglio di farsi seguire da un/una professionista poiché la concomitanza di situazioni allergiche differenti implica doverosamente un regime alimentare di “eliminazione” e successiva graduale reintroduzione di alcuni alimenti. Questo le sarà utile per migliorare la sintomatologia e fornirle un percorso che la renda consapevole su come gestire la propria alimentazione che, anche se a lei ora sembra impossibile, può certamente essere ricca e varia. In bocca al lupo!

  11. Adelina ha detto:

    Quando si è allergici al grano, si riferisce al frumento? O ci sono altri grani, tipo grano saraceno ecc

  12. Adelina ha detto:

    Mi diceva l allergologo essendo intollerante al lievito di usare lievito di birra, ma cosa cambia nn e pur sempre lievito?

  13. Ugo Maria ha detto:

    a me succede una cosa strana le mucose delle labbra interiormente si gonfiano come se mi fossi scottato e sento un sapore acido come se avessi preso il limone 🙁

    • Redazione ha detto:

      Ciao Ugo,
      ci raccomandiamo di fare riferimento ad un medico, come sempre per ciò che riguarda la salute e le situazioni che richiedono un consulto personalizzato. Grazie.

  14. Rosina ha detto:

    Sono allergica ai lieviti- lunico che posso usare e il pane degli angeli ma si puo usare per fare un pane?

Lascia un commento