Intolleranza al lievito

Intolleranza al Lievito: ecco come sostituirlo nelle Ricette

Ilaria De Lillo

Sia tra bambini sia tra adulti le intolleranze alimentari sono oggi sempre più comuni. Come un virus che si espande a macchia d’olio aumentano anche gli intolleranti al lievito. Esso è presente in molti alimenti quali pane, pizza, dolci, ovvero carboidrati complessi e zuccheri, e quello che l’intolleranza comporta è una disbiosi della flora intestinale con sovracrescita della componente funginea. Che, tradotto in conseguenze per la salute, causa disturbi quali: particolare suscettibilità a infezioni, allergie, malattie autoimmuni, candida, disturbi dell’alvo (diarrea, stitichezza, meteorismo, flatulenza, crampi addominali ecc.), infezioni genitali e urinarie, predisposizione ai tumori del colon-retto e bassa efficienza fisica (emicrania e debolezza).

Esistono diversi tipi di lievito, sia chimici sia naturali, ma quali sono le alternative per chi è intollerante?

Intolleranza al lievito: ecco alcune valide alternative

Cremor tartaro

Il cremor tartaro, o bitartaro di potassio, è un sale acido ed è un ottimo agente lievitante che in commercio si può trovare in farmacia o in alcuni supermercati con un vasto assortimento di prodotti per intolleranti, acquistabile a peso o in bustine.

cremortartaro

Esso è in grado di rendere gli impasti soffici in modo naturale ed è usato anche nelle diete vegetariane e vegane poiché non contiene stabilizzanti di origine animale, a differenza del lievito chimico. È una polverina insapore e inodore che va aggiunta al bicarbonato di sodio per ottenere la liberazione dell’anidride carbonica e la formazione delle bolle, che si dilatano durante la cottura e fanno crescere i nostri manicaretti.

Acqua frizzante e bicarbonato

Rimedio ancora più naturale ed economico. Il binomio di acqua frizzante e bicarbonato è una soluzione ideale per sostituire il lievito. Per impastare è necessario che l’acqua minerale sia molto fredda in modo che l’anidride carbonica sia più solubile e riesca a far crescere l’impasto una volta a contatto col calore del forno.

 

bicarbonato e acqua frizzante

 

Succo di limone e bicarbonato

Non trascurate anche questo binomio in sostituzione del lievito. Mescolando 70 ml di succo di limone con 10 g di bicarbonato si avrà un’alternativa ideale per la lievitazione e per reintegrare la vitamina C difendendosi dall’influenza.

 

limone e bicarbonato

 

Avete trovato altre soluzioni per affrontare la vostra intolleranza al lievito? Conoscevate già  queste alternative?

Ilaria De Lillo

Nata a Foggia, vive a lavora a Bologna. Per il Giornale del Cibo scrive di approfondimenti, eventi e scuola di cucina. Il suo piatto preferito sono le polpette al marsala di nonna Francesca, perché “più che un piatto sono un correlativo oggettivo di montaliana memoria: il profumo di casa, le chiacchiere con papà, la dolcezza di mamma che prepara da mangiare, le risate con mia sorella e i cugini. Insomma, un tripudio di ricordi ed emozioni a tavola”. Per lei in cucina non possono mancare gli ospiti, “altrimenti per chi cucino?”

11 responses to “Intolleranza al Lievito: ecco come sostituirlo nelle Ricette”

  1. patrizia says:

    molto interessante, mancano però le dosi esatte, si potrebbero avere? grazie

    • Ilaria De Lillo says:

      Ciao Patrizia, dunque: su 300 gr di farina puoi aggiungere 80ml di aceto e 10 gr di bicarbonato, oppure 70 ml di limone 10 gr di bicarbonato, oppure 25 gr di cremor tartaro. Spero di esserti stata utile!

  2. Valeria says:

    per una persona che é intollerante al lievito la sostituzione con yogurt e aceto di mele non é fattibile perchè sono entrambi alimenti che giá contengono lieviti.

    • Redazione says:

      Ciao Valeria, abbiamo chiesto alla nostra nutrizionista di fiducia che ci ha spiegato che dipende unicamente dal grado di intolleranza. Nei casi meno gravi sono alimenti tollerabili, ma è una condizione soggettiva. Sulla carta sarebbero alimenti da escludere, ma è bene consultare direttamente uno specialista che valuti il caso specifico. Grazie ancora per il tuo commento e continua a seguirci!

  3. Marcella says:

    Ciao..io intolleranze al lievito..
    X il nichel e lattosio..che devo fare…?

  4. Marcella dovresti rivolgerti a un buon nutrizionista che ti indica una dieta corretta

  5. Luisa says:

    Non è vero che yogurt e aceto contengono lieviti che sono saccaromiceti cioè funghi.
    Lo yogurt contiene fermenti lattici ( Batteri) e l’ aceto contiene acetobacter( ovviamente sempre batteri)
    Assolutamente organismi diversi!

  6. Viviana says:

    Peccato che chi è intollerante ai lieviti non tollera tutto ciò che fermenta, quindi non è un’alternativa percorribile.

  7. Redazione says:

    Buonasera a tutti, come detto, la reazione e il grado di intolleranza a determinati alimenti è soggettiva. Tuttavia, la dott.ssa Evangelisti ci ha sottolineato come spesso chi soffre della cosiddetta “intolleranza al lievito”, manifesta reazioni anche nei confronti dei cibi in cui è presente un processo di fermentazione (come, appunto, aceto e yogurt), motivo per cui, scusandoci, abbiamo deciso di eliminarli dalla nostra lista.

  8. Patrizia says:

    Interessante, non ne ero al corrente Delle alternative. Io però sono intollerante anche alle farine, al frumento, e ai latticini. Una tristezza

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