zucchero di canna

Crumble in tazza

Invitati dell’ultimo secondo? Non avete il dolce? Nessun problema, avete solo bisogno di una tazza e di un microonde! Il crumble in tazza è un dolce da gustare al cucchiaino pronto in pochi minuti. Non serve la bilancia ed è perfetto da preparare con i bambini. Provare per credere!

plumcake con pesche sciroppate

Plumcake con pesche sciroppate

Il plumcake è “il” dolce per eccellenza delle colazioni e delle merende: questa versione con le pesche sciroppate poi, profumata e morbidissima, piacerà tantissimo ai bambini… ma anche agli adulti!

banana bread

Banana bread

Il banana bread – grazie alla dolcezza delle banane e al gusto del cioccolato fondente – è un dolce perfetto per essere consumato a colazione con una spremuta o un bel centrifugato di frutta di stagione, oppure in una dolce pausa pomeridiana accompagnato da una tazza di tè. Ecco la ricetta!

crostata castagne e ricotta

Crostata di Castagne e Ricotta

Un dolce per assaporare tutto il sapore dell’autunno grazie alle castagne che qui, insieme alla dolcezza della ricotta, creano una crema golosa.

Torta di mele avena e cioccolato

Torta di avena con mele e cioccolato

Questa torta nasce da un errore… ho comprato la farina di avena: cosa faccio? Una torta sarebbe perfetta. E se poi ci si mettono mele e cioccolato, lo diventa ancora di più!

crumble di mele

Crumble di Mele e Zucca

Mi ricorda mia madre, che era ligure e la preparava per la ricorrenza di Ognissanti accompagnata con il castagnaccio. Ecco come preparare il mio crumble di mele e zucca.

torta-di-carote-nocciole-e-cioccolato

Torta di carote, nocciole e cioccolato

Un’altra golosa variante della torta di carote. In questa ricetta ho voluto arricchire il tutto con del cioccolato fondente, un altro antiossidante naturale. Inoltre, insieme alle carote ho aggiunto le nocciole, anch’esse antiossidanti. Il risultato è un dolce molto goloso che renderà felici tutti i palati: torta di carote e cioccolato fondente con nocciole.

Involtini di pollo con noci

Involtini di pollo con noci, cipolle e melagrana

Un saporito piatto decisamente autunnale, l’insolita presenza della melagrana lo rende sfizioso e colorato, oltre che buono!! Negli ingredienti necessari alla preparazione della ricetta sono elencati, tra gli altri, il burro chiarificato e lo zucchero di canna. La ricetta prevede l’uso del burro, che io preferisco usare chiarificato per avere un punto di fumo più

Pesche con crema di more e salsa al cannonau

Delizia di fine estate.

Strudel a modo mio

Ricetta elaborata da me, che non sono troppo amante delle spezie

Le mele al forno di zia giulietta

Zia Giulietta era la sorella «schetta» (cioé non sposata) di mia nonna. Era lei che ci preparava queste fantastiche mele al forno per merenda, quando si andava a trovare la nonna (praticamente quasi tutti i pomeriggi).Certo, quando si parla di mele al forno si pensa subito alle mense scolastiche o alle cucine d’ospedale. Tuttavia preparate

Tartufi di quinoa soffiato

Questa ricetta della cuoca Valeria Dal Zovo è suggerita ai lettori del Giornale del Cibo da Fair Trade Italia. Nella preparazione, infatti, sono utilizzati i prodotti del commercio equo solidale.

Pollo alla salsa di gorgonzola con peperoni glassati

NULL

Macedonia dorata con gelato

NULL

Liquore digestivo alla camomilla

D’obbligo la freschezza e la non contaminazione della materia prima!

polpettine al limone

Polpettine al limone con marmellata di pomodorini allo zenzero e aceto balsamico

Questo sarebbe uno di quei casi in cui per descrivere la ricetta ci si potrebbe affidare ai commenti di chi ha la fortuna di assaggiare questa prelibatezza. Perfette come aperitivo o antipasto, queste polpettine al limone, fritte, con marmellata di pomodorini allo zenzero e aceto balsamico, sono una vera coccola per le papille gustative. Abbiamo già

Pere con salsa al barbera

Un ottimo modo per finire del barbera che si annoia in cantina

Sangrìa 2 (sangria)

Difficile, che non conosciate la Sangria! Anche se non siete mai stati in Spagna, dove è un obbligo berla soprattutto se ti stai facendo una di quelle famose paella, possibilmente valenciana, quasi certamente l’avete gustata da qualche parte anche qui, nel nostro Paese. Che è molto malato di una specie di sciovinismo gastronomico nazionalista, non

Il filetto di pesce con mele e uva bianca

Guarnire ogni piatto con alcuni fili d’erba cipollina, alcuni grani di pepe rosa e fiori commestibili , servire.