scalogno

pane bistoccu

Tortino di melanzane con bistoccu di Sardegna

Il tortino di melanzane e bistoccu integrale è una particolare pietanza da servire come antipasto o primo piatto sano e gustoso con tutti i nutrienti utili. Per chi non conoscesse questo pane tradizionale, il nome “bistoccu” deriva dalle parole in latino antico bise-cottum: è un tipico pane sardo che si conserva a lungo mantenendo a lungo la

carbonara di pesce

Carbonara di pesce

Arriva l’estate, il caldo, si pensa al mare, questo mese voglio proporre una ricetta molto particolare: una carbonara di pesce, un piatto davvero gustoso. La ricetta prevede tra gli ingredienti: le seppie, i calamari e i gamberoni, preparati con un gustoso sughetto con il quale ultimare la cottura della pasta, prima di passare al tocco finale, l’aggiunta

torta salata carciofi e salsiccia

Torta salata carciofi e salsiccia (con brisée al timo)

È una ricetta saporita, adatta come tapas, secondo piatto o lunch box. Si può preparare in anticipo. I grassi sono contenuti, sia per l’utilizzo della pasta brisée al posto della sfoglia, sia per la preventiva cottura della salsiccia. Ecco come preparare una golosa torta salata carciofi e salsiccia.

Riso venere saltato con cavolfiore e arancia

Si sa che a tavola l’occhio “vuole la sua parte” e questa ricetta di riso venere cavolfiore e arancia fa sposare perfettamente il gusto e l’estetica, grazie alla selezione di sapori e all’impiattamento curato fin nei minimi dettagli.

lasagnette salmone e asparagi

Lasagnette con salmone, cappesante e punte d’asparagi

Le lasagne con salmone, cappesante e punte d’asparagi sono un primo piatto sostanzioso ma delicato, ideale per menù a base di pesce da sfoggiare durante le festività o in occasioni importanti. Seguendo le istruzioni della ricetta riuscirete a portare in tavola una pietanza da applauso!

savarin-di-riso-con-porcini

Savarin di riso con porcini

spaghetti-alle-vongole-pomodori-secchi-e-pangrattato-e-salsa-ai-cannellini

Spaghetti alle vongole, pomodori secchi e pangrattato con salsa di cannellini

risotto rosso gamberi

Risotto gamberetti, pecorino e miele

Il risotto che vi presento in questa ricetta sembrerà un po’ strano, perché è presente un formaggio con il pesce, cosa che in cucina non viene utilizzato, perché ritenuto un abbinamento non molto adeguato. Ma vi posso garantire se usate un pecorino semi stagionato, non troppo aggressivo in modo che non vada a coprire il

buerre-d-escargots

Beurre d’escargots

Farfalle primavera

Le farfalle sono il tipo di pasta ideale per questa ricetta, ma anche i fusilli vanno bene. Se ne può tranquillamente fare un piatto unico in quanto la ricetta riunisce in un solo piatto carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali.

Risotto con gli asparagi selvatici

E’ una leccornia tipicamente primaverile.

Risotto agli asparagi e pancetta mantecato con la burrata

La moglie di mio nipote è di Barletta. Conoscendo la mia passione per la burrata me ne ha portata una di generose dimensioni che è andata quasi tutta via in un batter d’occhio. Ne ho salvata circa 200 g e tra una cosa e l’altra si stava asciugando, per cui ho pensato di abbinare il

Cavatelli di kamut con zucchine e salpa (mangiaracina)

Ho preparato questa ricetta per coniugare il mio desiderio di pasta (sono intollerante al frumento) e l’impellente smaltimento dei mangiaracina, comprati da mio marito in quantità industriale. Devo dire che ne uscito un piatto veramente gustoso.

Porco all’alentejana

Piatto portoghese, dell’Alentejo, che assembla la carne di maiale e le vongole, creando un accostamento tanto insolito quanto gustoso.

battuta-di-fassona-su-taleggio-dop

Battuta di fassona su taleggio DOP

Sogliole delizia come piace a me

NULL

Trenette allo scoglio con pesto

Questo è uno fra i miei piatti preferiti; adoro mangiarlo in tutte le stagioni e vi consiglio di provarlo: pesce e pesto creano un connubio formidabile!

ricetta-pasta-al-fume

Maccheroncini al fumè

Questo è un piatto della tradizione marchigiana che io adoro particolarmente perchè il gusto è delicato e al tempo stesso saporito, particolare quindi! nelle Marche si può trovare al banco dei negozi alimentari il preparato per il fumè che si vende a peso, qui ce lo dobbiamo fare da noi!

ragu-romagnolo

Ragù romagnolo

Il ragù è un condimento abbastanza sostanzioso che si sposa benissimo con il classico cappelletto romagnolo. Io da buona ex marchigiana preferisco condirci le tagliatelle!