
Vol au vent alle cozze
Antipasto che può esser gustato sia freddo che tiepido. Io l’ho inventato per riutilizzare delle cozze fritte che mi erano avanzate,poi ho scoperto che valeva la pena di farlo anche come ricetta originale.
Antipasto che può esser gustato sia freddo che tiepido. Io l’ho inventato per riutilizzare delle cozze fritte che mi erano avanzate,poi ho scoperto che valeva la pena di farlo anche come ricetta originale.
Il primo più tradizionale di Reggio Emilia, oltre ai famosi cappelletti
Ottima preparazione, con elemento principe i carciofi, che può esser utilizzata come contorno o come pietanza vegetariana. Se aggiungete della salsiccia a brandelli (mescolata ai carciofi stessi e con il pan grattato ed il parmigiano grattiggiato) diventa un ottimo piatto unico; trovo buonissimo anche l’abbinamento con un buon formaggio filante, da mettere a fiocchi negli
Una ricetta rapida e semplice, adatta anche per recuperare avanzi di pesce.
Velocissimo!
E’ un piatto estivo, molto sostanzioso, che serve da primo e da secondo.Molto usato in puglia.
Si mangiava nei buffet ed era la merenda degli operai a metà mattina
Profumata!
Delicata e leggera, perchè senza burro, ma di effetto sicuro… almeno così dice chi l’ha assaggiata…
dolce tipico natalizio molto calorico e di esecuzione abbastanza elaborata
Ovvero bastoncini del Capitano al filetto di Tonno rosso del Mediterraneo in crosta di mandorle e menta . Il nickname del piatto richiama il cartello che spesso troviamo fuori di un negozio o alla porta di un ufficio. Infatti questo piatto e’ estremamente versatile, può aprire un pranzo come antipasto , e’ ideale come finger
Una alternativa alla pasta al forno gratinata. Quando l’ho servita ho pensato che ci sarebbe stato bene del tartufo grattugiato, ma non ne avevo, a voi la prova.
Premetto di non essere una maga in cucina,questo tortino, l’ho fatto x invogliare la mia bimba a mangiare la zucca. Provatelo pure voi e fatemi sapere.
Ottimo piatto vegetariano leggero e digeribile che profuma d’estate, buono da caldo, eccellente freddo.
Questa ricetta prescrive i finocchi , perché di stagione, ma nella rotazione stagionale si possono sostituire con asparagi ,porri , carciofi ecc.
Questa ricetta prevede la panna al posto del latte, ma visto che con la panna siamo separati in casa,preferisco usare il latte. Come avrete avuto modo di notare oltre alla panna, non ho buoni rapporti col pepe,e non lo cito mai nelle mie ricette,se è in grani interi mi và ancora bene, ma con quello