olive

caponata-67

Caponata 67

Sono circa una quarantina le ricette codificate della caponata. Questa, senza pretese, porta il mio anno di nascita; non ho ricette esclusive di zie nonne parenti e affini, è semplicemente la ricetta che ho affinato negli anni cercando unicamente di gratificare la mia golosità.

la-pizza-di-sava

La pizza di sava

Sava è il paese nativo di mia madre, dista circa 15 Km da Taranto. Questa pizza ha accompagnato la mia infanza e vi assicuro è buonissima.

Arancini vegetariani cocktail

Golosa alternativa alle solite tartine. Si possono offrire non solo ai buffet, ma anche alle feste tra amici o in estate.

pizza cipolla

Pizza alle cipolle

Nasce come pizza svuota frigo per eliminare alcuni ingredienti. Dato il successo è diventato quasi una must a casa mia. L’ho preparata per la cena domenicale ed ecco la ricetta che – chissà perché – non l’avevo mai inviata.

Pomodori ripieni cotti al vapore (e gratinati)

Questa è una delle ricette sperimentate quest’estate che mi è stata suggerita da una vicina d’ombrellone. Si tratta di un ottimo secondo per nulla pesante adattissimo a completare una cena estiva, magari dopo una bella spaghettata. La particolarità di questa ricetta è che i pomodori vanno cotti al vapore per cui li si può anche

mpignulati-di-roccalmutu

‘mpignulati di Racalmutu

Da accompagnare con un bel bicchiere di Nero d’Avola.

Baccalà di mamma maria

E’ una ricetta della famiglia di mio marito, che si tramanda da madre a figlia… Ve la trascrivo così come è giunta a me, dalla Sicilia alla toscana.

tartine-gialle-e-rosa

Tartine gialle e rosa

Antipastini molto simpatici.

involtini-di-pesce-spada-panati-al-pistacchio

Involtini di pesce spada panati al pistacchio

Ieri sono stato a Bronte (sì la patria del pistacchio) per lavoro. A pranzo i miei colleghi ed io ci siamo fermati in un ristorante proprio fuori paese che non aveva nulla di eccezionale, nulla che lo rendesse degno di una segnalazione, nulla nel menù di particolare che potesse suscitare un nostro interesse. Un’unica eccezione:

insalata-di-cavolfiore

Cavolfiore all’agro

E’ una ricetta recuperata da miei vecchi appunti. E’ un piatto robusto, adatto alle temperature invernali ed è anche molto gustoso.

Aragosta alla cagliaritana

Aragosta alla cagliaritana o aligusta a sa casteddaja

Semplice antipasto a base di aragosta. Questa ricetta è originaria di Cagliari.

Paccheri patriottici al pesto d’olive

Un bel primo piatto di pesce e verdure, adattto ad ogni stagione. Ho deciso di chiamare così questa portata per i colori degli ingredienti: il rosso dei pomodorini pachino, il verde del broccolo e il bianco della pasta creano uno spettacolare tricolore. Niente di più patriottico!

focaccia-pugliese

Focaccia pugliese

Alici alla mediterranea

Aspic di gamberi

In passato mi sono cimentato più volte con gli aspic, sia di frutta, sia salati (gamberetti, appunto, e/o prosciutto ed insalata russa), ma è sempre stato un quasi disastro: se erano buoni al sapore erano indecenti a vedersi e viceversa. Stavolta, però, ho finalmente capito il principio in base al quale si cucina un aspic.

ricetta-peperoni-con-capperi-e-olive

Peperoni ripassati con capperi e olive

Ovvero…I peperoni di Agostino. Agostino è un signore dai modi sempre estremamente gentili e garbati che cucina davvero molto bene. Le dosi e il procedimento di questi peperoni, buonissimi e molto gustosi, me li ha svelati in gran confidenza sua moglie, in una mail di qualche tempo fa (rispolverata dopo averli mangiati giusto martedì scorso

Spaghetti al pesto di capperi e olive

Ho partecipato personalmente alla realizzazione di questo piatto proprio ieri sera in casa di amici. E’ un piatto buonissimo, ma dal gusto un po’ forte, per cui se non amate i gusti decisi lasciate perdere. Mi si dice che sia una ricetta dell’isola di Pantelleria.

Olive aromatizzate sott’olio

Gustoso antipasto o contorno.

Torta salata alle olive

Torta salata alle olive

Si consiglia olive di buona qualità! Per chi non ha tempo e i più pigri si può utilizzare pasta sfoglia, o pasta fillo o pasta briseè surgelate.