mirto

Filetti di linguata in salsa di miele ed erbe aromatiche

Secondo di pesce assaggiato qualche sera fa presso il ristorante IL GUSTATEMPO (già segnalato) che opera all’interno del Country Hotel TORRE DANTONA che si trova nei pressi di Marina di Modica. Il cuoco dopo qualche perplessità mi ha dato la ricetta anche perchè in mio aiuto è intervenuta una delle proprietarie che ben mi conosce.

Pernici ripiene al mirto e uva (prediches prenas kin achina e fozzas de murta)

Piatto di cacciagione, profumato alle foglie di mirto e accompagnato con acini d’uva.

Zuppa di crostacei alla campidanese

La Zuppa di Crostacei è un piatto buono e delicato. La preparazione richiede un po’ di pazienza ma il gioco vale assolutamente la candela!

Tonno, piselli e carciofi (Perzenia)

Piatto unico e saporito. Perzenia in orgolese vuol dire: per specie, per genere, in riferimento agli ingredienti. Questo è un piatto genuino, che può variare con gli ingredienti, a seconda della stagione. Si possono utilizzare: carne di maiale o pollo, pesce, verdure di stagione, erbe di campo o aromatiche. Si cuoce lentamente in un tegame

Riso al mirto e zafferano

Buono, dal gusto delicato e profumato.

cocktail mirto

Cocktail Mirto Hot

Ecco un originale cocktail che ho definito “hot” perché è piccante. Una sfiziosa idea per i vostri aperitivi fatti in casa, da accompagnare a deliziose tartine salate o anche dolci. Ecco quali sono i passaggi per realizzare il Cocktail Mirto Hot.

mirto-ice

Mirto ice

Un particolare cocktail.

Carne al Mirto

Ricetta semplice, per chi ama il sapore del mirto.

Penne al mirto

Ricetta mutata dalle penne alla Vodka che preparavo negli anni ottanta in un ristorante Toscano. Rientrato in Sardegna, terra del Mirto, ho voluto unire alcuni ingredienti locali.

agnello in umido con carciofi

Cosciotto d’agnellone con carciofi

calamari al mirto

Calamari al mirto

Provata d’estate utilizzando gli ingredienti a disposizione: eravamo in Sardegna e avevamo comprato, fra le altre cose, una bottiglia di mirto… Il risultato è stato al di sopra delle aspettative!

aceto-al-mirto-e-more

Aceto al mirto e alle more

( Buono per declassare un arrosto di cacciagione.)