finocchi

grattini in brodo

Grattini in brodo di crosta di parmigiano e barba di finocchi (pizzilunedda)

Piatto perfetto per utilizzare le parti di scarto dei finocchi e la crosta del parmigiano, soprattutto per una cena invernale calda e leggera.La ricetta originale non prevede la crosta del parmigiano, ma questa aggiunta rende la minestra ancora più golosa e profumata. In siciliano il piatto prende il nome di “pizzilunedda” da “pizziluna” che significa

risotto-ai-finocchi

Risotto con i finocchi

Il risotto con i finocchi alla veneta è chiamato anche risi coi fenoci. Come per tutti i risotti, il riso non va bollito ma cotto lentamente aggiungendo del brodo caldo, poco alla volta, mescolandolo fino a portarlo a cottura. Si tratta di una ricetta economica purchè si vada ad usare verdure di stagione ottenendo cosi

Tajine di Agnello

Tajine di Agnello e Verdure

Considerate questa mia ricetta  solo una linea guida. Ricordatevi di massaggiare a lungo la carne con le spezie affinché vengano assorbite al meglio. Le verdure vanno tagliate per il lungo in 4 o 6 spicchi. Infine, la tajine, per andare in cottura, ha bisogno di circa 15 minuti. Ricordarsi di porre uno spargi fiamma sotto

Tartare di pesce spada affumicato su carpaccio di finocchi e arance

Antipasto servito ad amici la sera del 5 gennaio per chiudere definitivamente le Festività. È una ricetta che va preparata pochi minuti prima di servirla, per evitare che i finocchi affettati anzitempo si possano annerire. Indicherò la ricetta come siciliana in virtù dei suoi ingredienti. Le dosi sono per 6 persone.

frittelle salate

Frittelle Salate di Finocchio selvatico e bietole (cattas de finucru e beda)

Tipiche frittelle salate originarie della Barbagia (Nuoro), chiamate: cattas, cathas o ‘athas. Molto semplici nei loro ingredienti: finocchio e bietole (in sardo finocchio: finucru, anis, ‘inucru, ‘inulhu e bieta: beda, veda, ‘eda, ‘eta). Le frittelle di finocchio e biete sono ottime come antipasto o contorno.

insalata di finocchi

Insalata di finocchi in agro

Piacevole come antipasto o contorno a carni bianche.

insalata-di-arance-e-finocchi

Insalata di arance e finocchi

sformato di finocchi

Sformato di Finocchi e Uova

I finocchi, ricchi di fibre, sono tra tutte le verdure quelli che contengono meno calorie. Svolgono inoltre un’azione depurativa e sgonfiante se mangiati crudi. Ma vediamo una ricetta che li trasforma in un delizioso secondo, buono ma leggero: Sformato di Finocchi e Uova.

Ricetta zuppa di ceci

Zuppa di ceci e finocchi alla sarda

Squisita zuppa da preparare in questi giorni freddi, riscalda anche il cuore. Nell’isola si prepara in diversi modi, anche col profumatissimo finocchio selvatico.L a zuppa di ceci, finocchi e anche patate, può benissimo rappresentare anche un piatto unico.

orata-al-cartoccio-con-arance-carciofi-olive-e-finocchi

Orata al cartoccio con arance, carciofi, olive e finocchi

L’Orata è uno dei pesci più pregiati del Mediterraneo. Gli ingredienti abbinati profumano anch’essi di Mediterraneo.

finocchi-al-parmigiano

Finocchi al parmigiano

Un modo diverso (e di rapida realizzazione) di gustare i finocchi secondo una ricetta della mia amatissima nonna, riproposta di recente, con grande successo, anche dalla mia mamma!

Insalata di finocchi e arance rosse

Timballino di finocchi

Facile e buono.

ricetta-finocchi-dorati-al-forno

Finocchi dorati al forno

Ho mangiato questo semplicissimo contorno in una trattoria diversi anni fa. Da allora è diventato un piatto che non manca mai sulla nostra tavola.Guarda la fotoricetta!

carpaccio-affumicato

Carpaccio affumicato

Antipasto che servo la vigilia di natale.

finocchi-dorati-ai-datteri

Finocchi dorati ai datteri

Ricetta della mia mamma, per Natale

ricetta-zuppa-di-finocchio

Zuppa di finocchio selvatico (suppa ‘e frenugu areste)

Zuppa molto saporita e gustosa la stagione ideale per prepararla è il periodo più facile di reperire in campagna i finocchietti selvatici, periodo che và dalle prime piogge autunnali sino a fine maggio, ma nel resto dell’anno se la pianta viene cimata periodicamente e innaffiata di tanto in tanto fornisce foglioline fresche tutto l’anno.

finocchi gratinati

Finocchi gratinati

Questa ricetta prescrive i finocchi , perché di stagione, ma nella rotazione stagionale si possono sostituire con asparagi ,porri , carciofi ecc.

Tortino di finocchi

Per non fare attacare i finocchi alla teglia usate un pò di burro o usate una teglia antiaderente. Preriscaldate il forno a 180°.