Piatti unici

Farfalle primavera

peppe57
  • Difficoltà: 1
  • Costo: 2
  • Preparazione: 2
  • Dosi: 4

Le farfalle sono il tipo di pasta ideale per questa ricetta, ma anche i fusilli vanno bene. Se ne può tranquillamente fare un piatto unico in quanto la ricetta riunisce in un solo piatto carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali.

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lasciare scongelare per un’ora i gamberetti o mondateli sgusciandoli ed eliminando i filamenti neri. Lavateli e tuffateli in acqua bollente leggermente salata per non più di 3 minuti.
  2. Mondate gli asparagi eliminando la parte dura e mettete anch’essi a bollire in in un pentolino alto e stretto in modo che le punte si cuociano al vapore. Scolateli e tagliate a pezzetti piccoli il fusto, lasciando più lunghe le punte.
  3. Mondate i carciofi liberandoli dalle parti dure e dalla barbetta interna e tuffate anch’essi in acqua bollente salata ed acidulata con succo di limone. Lasciateli andare solo per 5 minuti.
  4. Tritate quanto più sottilmente lo scalogno e scaldate olio e burro in una padella antiaderente abbastanza ampia da farvi saltare la pasta una volta cotta.
  5. Quando il burro si sarà fuso unite lo scalogno e fatelo soffriggere a fuoco bassissimo in maniera che si appassisca senza prendere colore.
  6. Unite gli asparagi ed i carciofi sbollentati lasciateli rosolare per 5 minuti, rimestando.
  7. Infine aggiungete i gamberetti e fate in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino insaporendosi tra loro. Aggiustate di sale e pepe.
  8. In abbondante acqua salata cuocete la pasta scolandola al dente, quindi passatela nella padella con l’intingolo e fatela saltare.
  9. Servite immediatamente.
Print Recipe