di cozze

Triglie e cozze con vernaccia all’oristanese

Piatto marinaresco tipico delle coste occidentali e meridionali della Sardegna. Ne esistono 2 versioni.una Una è in rosso con i pomodori e la Vernaccia. Quella che vi propongo è in bianco – o giallo per via dello zafferano (facoltativo) – e Vernaccia.

Zuppa di cozze in giallo

è il classico brodetto di cozze cui è stata apportata una piccola variate, giusto per cambiare un po’, per dare colore al piatto e gustare un sapore leggermente diverso dal solito. Un’idea come un’altra per non preparare la solita impepata di cozze (anche perchè in casa non avevo pomodori freschi).

Insalata di riso alla provenzale

Non chiedetemi perchè si chiami così. La ricetta l’ho ritrovata in un altro blocco di appunti di cucina che devo ancora rivedere. Me ne ero quasi scordato di questa ricetta e l’ho preparata proprio stamattina per la cena di stasera.

Insalata di riso con verdure di stagione e frutti di mare

Per gli amanti del mare una buonissima insalata.

Tiella di riso con patate e cozze

Questa ricetta l’ha portata dalla Puglia, dove ha fatto le vacanze, mia cugina. Lei non è una gran cuoca, ma nelle sue preparazioni è abbastanza scrupolosa. Quando ha rifatto a casa sua questo piatto, mi ha invitato a salire su da lei per darle un giudizio. A mio avviso è un piatto unico buonissimo da

Pasta, patate e cozze della Vigilia

ho preparato questa pietanza rielaborata da me lo scorso Natale ed è stata un successone. E’ una ricetta povera adatta per la Vigilia di Natale.

Cozze Fagioli e Paternoster

Un piatto semplice, ma gustoso. A mia opinione, è migliore il giorno dopo.

Zuppa marinara

Cannelloni di mare come piace a me

NULL

Spaghetti alla marinara al cartoccio

Questa ricetta nasce da un momento di trambusto (e di preoccupazione) a causa di un piccolo incidente occorso qualche anno fa a mio figlio terzogenito.Avendo ospiti a casa i miei suoceri, avevo preparato questo normalissimo sugo alla marinara per condirci gli spaghetti. Conoscendo la puntualità dei miei suoceri e di mia moglie, mi ero un

Vol au vent alle cozze

Antipasto che può esser gustato sia freddo che tiepido. Io l’ho inventato per riutilizzare delle cozze fritte che mi erano avanzate,poi ho scoperto che valeva la pena di farlo anche come ricetta originale.