curry

gnocchetti di ricotta

Gnocchetti di Ricotta con Pomodoro e Curry

Mia mamma Clara, come altre sue amiche, imparò a confezionare i gnocchetti di ricotta dal fornaio del paese. Nessuna di loro era innamorata del fornaio. La ricetta venne fuori così, per caso, e in molte ne presero nota. Le accompagnava, specialmente d’estate, con un sugo di pomodori colti nell’orto e profumatissime foglie di basilico dal

Cous cous vegetariano con dadolata di verdure

Il Cous Cous Vegetariano può essere realizzato in tantissimi modi: tanti quante sono le combinazioni permesse dalla disponibilità dei prodotti di stagione e dai possibili accostamenti di gusto. La Ricetta di Cous Cous che vi proponiamo porta in tavola una dadolata di verdure invernali, condita con olio d’oliva, sale, basilico e curry. Un’ incetta di

sambusa-iracheni

Sambusa iracheni (ravioli fritti di verdure)

Gustosi ravioli fritti da preparare come antipasto o secondo. Si possono cuocere anche al forno. Gli iracheni per friggere usano anche altri oli come quello di palma o di sesamo, ma l’olio d’oliva è il migliore.

Bulgur con verdure al curry

È una ricetta che ho trovato qualche settimana fa, leggendo un articolo sull’integrazione in una rivista curata dalla Diocesi di Noto. Ingredienti per 4 persone.

Cous cous al ragù vegano

Anche questo cous cous dal sapore oltremodo speziato è stato presentato a cena dalla mia amica Marella. Il ragù di verdure che lo condisce è assolutamente diverso da quello che preparo io. Ma – lo riconosco – è anche più buono! Le dosi sono sempre per 6-8 persone.

spaghettata con caviale di melanzane

Faccio una premessa, io adoro le melanzane, le metterei ovunque, però obiettivamente questo è un piatto semplice da preparare dal sapore delicato adatto per tutti i palati perchè non c’è un ingrediente dal sapore forte che prevale sugli altri.

Orecchiette allegre

Ho deciso di chiamare così questo piatto perchè essendo colorato, alla vista mette subito allegria e buon umore. Naturalmente assaggiandolo da gioia anche al palato. Un piatto prevalentemente estivo dato gli ingredienti utilizzati, si accompagna bene ad un buon calice di bianco fermo.

Straccetti di pollo al curry e sesamo

Un secondo di carne bianca dal sapore leggermente speziato, adatto per tutti i tipi di palati, dai più classici a quelli più avventurieri.

Linguine di mare con pesto di cime di rapa

Secondo me il sapore delle cime di rapa si sposa benissimo anche con il pesce, per questo ho creato una salsina che io amo chiamare pesto, ma che così non è, da unire al pesce per condire le linguine in modo da rendere il gusto un po particolare!

Tagliatelle con ragu’ di mare

Sembra strano ma il ragù bolognese con il pesce si sposa benissimo; l’anno scorso per il mio compleanno sono andata con il mio compagno a cena al Singita, uno stabilimento balneare a Marina di Ravenna…e abbiamo ordinato curiosi gli gnocchetti al ragù di mare; veramente strabilianti!Vi propongo la mia versione del condimento con le tagliatelle

Sesame toast

Questo piatto proviene dall’India e la ricetta appartiene alla famiglia della signora Kiran Badhwar da generazioni. Si tratta di tartine che si servono come snack e aperitivo.

risotto con asparagi e salmone

Risotto con asparagi e salmone

Il mio compagno non è un grande amante di risotti, ma questo lo mangia sempre con piacere! Sarà perché l’accoppiata è vincente, ma questo risotto con asparagi e salmone piace proprio a tutti. Vediamo come lo si prepara.

ricetta paella

Paella con carne, pesce e verdure

Questo è un piatto molto ricco tipico della tradizione spagnola; io ho avuto il piacere di assaporarlo in Catalunia e precisamente a Barcellona, dove mi trovavo per un progetto scolastico. Ci sono vari modi di fare la paella, ma io vi propongo la ricetta che ho rubato alla signora che mi ha ospitato durante il

Caserecce sostanziose

Questo è un primo un po’ rustico ma veramente gioioso al palato.

tagliolini-mari-e-monti

Tagliolini mare e monti

Sono veramente buoni…li ho mangiati una sera in uno stabilimento balneare e sono rimasta stupita di come si sposi il sapore dei porcini col pesce.

gnocchetti-sfiziosi

Gnocchetti sfiziosi

Quadrotti al pistacchio

Alla scoperta della fantasia degli ingredienti e dei sapori dell’isola siciliana, il tutto racchiuso in uno scrigno di pasta all’uovo.

seppioline-e-melanzane

Seppioline e melanzane

Buon appetito!

petto-di-pollo-alla-arancia-con-salsa-al-sedano

Petto di pollo all’arancia con salsa al sedano

Ebbene sì, ho cucinato un cugino… ma in fondo se pollo si chiama un motivo ci sarà!!! Da un pò di tempo l’odore e il sapore del pollo mi sdegnano, non sono ancora riuscita ad individuare la causa… sarà forse che ogni volta che a casa si compra quello allo spiedo mi rifilano il petto,