coriandolo

moqueca

Moqueca Brasiliana: la ricetta di Bahìa

La moqueca brasiliana, detta anche moqueca di Peixe o moqueca baiana, è un piatto tradizionale del Brasile. Si tratta di una sorta di zuppa di pesce che si mangia in tutto il paese, ma soprattutto nella città di Bahia, anche se la paternità del piatto viene attribuita alla città di Rio Grande do Sul. È una

spaghetti bacon

Spaghetti bacon, gamberi e pomodorini (con pasta integrale)

Gamberi e Bacon si sposano perfettamente, questo lo sanno tutti. Il piatto che sto per presentarvi, però, si distingue per l’uso della pasta integrale e per la presenza del pomodorino: una nota fresca in un mare di sapidità. Nel realizzare questa preparazione vi consiglio di eseguire tutti i passaggi con cura: attenzione alla bisque e alla

contorno di lenticchie

Contorno di lenticchie

Un Contorno di Lenticchie è sempre una buona idea, c’è poco da fare. Buone anche da sole, questo legume è perfetto per accompagnare piatti di carne molto saporiti come il cotechino ma anche un semplice purè di patate, o del riso in bianco.

coniglio ai peperoni

Coniglio ai Peperoni

Il Coniglio ai Peperoni è un grande classico, una ricetta semplice da preparare che però colpisce il palato di tutti. Un secondo completo da portare in tavola a pranzo o a cena, vediamo come prepararlo…

ricetta polpettone

Polpettone speziato all’Alloro

La carne di manzo a volte sembra immangiabile, così ho cercato di creare qualcosa di diverso. Ho deciso di inserire all’interno della ricetta del polpettone 4-5 foglie di alloro profumato che hanno il potere di rendere una ricetta già golosa ancora più gradevole. Vediamo cosa è necessario per preparare questo piatto e quali sono gli

Tajine di Agnello

Tajine di Agnello e Verdure

Considerate questa mia ricetta  solo una linea guida. Ricordatevi di massaggiare a lungo la carne con le spezie affinché vengano assorbite al meglio. Le verdure vanno tagliate per il lungo in 4 o 6 spicchi. Infine, la tajine, per andare in cottura, ha bisogno di circa 15 minuti. Ricordarsi di porre uno spargi fiamma sotto

Porco all’alentejana

Piatto portoghese, dell’Alentejo, che assembla la carne di maiale e le vongole, creando un accostamento tanto insolito quanto gustoso.

momo

Momo (ravioli ripieni speziati)

Questa ricetta proviene dal Nepal e appartiene da generazioni alla signora Gita Kumari Khadgi. Gli ingredienti con l’asterisco sono prodotti del Commercio Equosolidale.

Sesame toast

Questo piatto proviene dall’India e la ricetta appartiene alla famiglia della signora Kiran Badhwar da generazioni. Si tratta di tartine che si servono come snack e aperitivo.

cinghiale-arrosto

Cinghiale arrosto west fairlee

moscardini-ripieni

Moscardini ripieni

Da napoletano quale sono adoro il sapore del mare. In questo caso, il Moscardino (detto così per l’odore di Muschio che sprigiona appena pescato) è più frequente nei fondali adriatici. Possiede una sola fila di ventose su ogni tentacolo, a differenza del Polpo che ne ha due. Ha un sapore forse meno potente, più delicato,

ravioli-di-spigola-fagiolini-e-pomodoro

Ravioli di spigola, fagiolini e pomodoro

pesce-piccante

Pesce piccante

Dovrebbe essere una ricetta di origine araba.

le-patate-aromatiche-di-heike

Le patate aromatiche di heike

Heike Schëncke è la mia collega di tedesco. Essendo sposata ad un siciliano, la sua cucina risulta essere una sorta di meltin pot siculo-tedesco. Proprio oggi per la pausa pranzo consumata a scuola ci ha portato una bella scodella di queste patate appena sfornate.

Astice con avocado e lime

Abbiamo ricevuto questa ricetta dall’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana. Ricetta dello chef Sergio Mei.

briouats

Briouats (bastoncini farciti)

Ricetta postata da Valeria Cinà nella sezione della cucina dal mondo di Turistipercaso.it

momo-vegetariani-fritti

Momo (ravioli vegetariani fritti)

Ricetta postata da Simoroby nella sezione della cucina dal mondo di Turistipercaso.itI Momo costituiscono uno dei piatti più famosi della cucina nepalese e tibetana. Possono essere cotti al vapore anzichè fritti, e realizzati con ripieni a base di carne di agnello o di pollo.

kecciap

Kecciap

Una validissima e sopratutto ottima e veloce alternativa alla famosa salsa rossa americana. Ho sempre odiato il ketchup, mentre la mia morosa lo adora, quindi ho fatto un po’ di prove ed ho ricavato una salsa davvero buona che ha messo daccordo tutti, anche un vecchio testardo come mio padre, avete presente Bigazzi? uguale…

salsa messicana

Salsa messicana in versione sicula

Capisco che in qualsiasi supermercato la trovi già pronta, ma vuoi mettere l’averla preparata con le tua mai? Ho imparato a fare la salsa messicana di recente, dopo che un amico che lavora in Messico mi ha procurato la ricetta. Ovviamente però, ho voluto dare un’impronta personale apportando la variante che leggerete qui di seguito.