colla di pesce

cheesecake bianca con le fragole

Cheesecake bianca con le fragole senza cottura

La torta cheesecake bianca montata a freddo senza cottura, neutra per decorare con il topping che preferite.

Torta diplomatica

Torta diplomatica di Raffaella

Questa ricetta della torta diplomatica, da me personalizzata, è una delle più buone e apprezzate dai miei ospiti. Anche se la preparazione può sembrare lunga devo ammettere che il risultato finale regala grandi soddisfazioni!

sorbetto al mandarino

Sorbetto al Mandarino e Gelatina allo Champagne

In questa ricetta, il gusto delicato del sorbetto al mandarino viene impreziosito da un’elegante nota proveniente dalla gelatina di Champagne. Provate la ricetta, proponetela a fine pasto ai vostri ospiti e fatemi sapere se e quanto hanno gradito.

Semifreddo al torrone

Il Dolce Torroncino

Il torrone a Natale mette d’accordo tutti, forse è per questo che durante le feste siamo più buoni? Scherzi a parte, eccone una prelibata alternativa il dolce torroncino, una sorta di semifreddo al torrone. Provate a realizzarlo, non ve ne pentirete!

Cheesecake al profumo di menta con coulis di rapa rossa

Quest’oggi ho creato un piatto fresco e dai profumi estivi, adatto per un aperitivo: la Cheesecake alla Ricotta con profumo di menta e coulis di rapa rossa. Ecco come prepararla.

mousse-alla-vaniglia-con-pere-caramellate

Mousse alla vaniglia con pere caramellate

terrina-al-gorgonzola

Terrina al gorgonzola

budino-al-cappuccino-di-riso

Budino al cappuccino di riso

mousse-di-banana

Mousse di banana

La banana è un frutto tropicale e pertanto non ha una specifica stagionalità.  Giunge nelle nostre ceste di frutta da terre lontane al di là e al di qua dei due tropici.  La pianta del banano può essere impiegata per vari utilizzi. Per esempio, con le fibre contenute nelle foglie è possibile produrre carta.  Nel

marbre-di-lepre

Marbrè di lepre

Tipica ricetta lodigiana per gli amanti del gusto particolare.

Cheese cake alla crema di fragole

cheesecake al salmone

Mini cheesecake al salmone o ai gamberi

Le mini cheesecake al salmone sono uno sfizioso antipasto monoporzione. La loro base di biscotti salati e burro si sposa molto bene con il formaggio e il gusto fresco del salmone. Le mini cheesecake al salmone hanno anche un aspetto romantico, ottime come apertura di una cenetta a due! Facilissime da fare, le mini cheesecake

Coppette di crema al caffè su fondo di pandoro

Per utilizzare resti di pandoro (a casa mia ce ne sono altri 4) potete realizzare questa ricetta.L’ho vista preparare in televisione durante una trasmissione che andava – mi pare – sul canale “cielo”. Si tratta di un dolce al cucchiaio che mi ha incuriosito al punto tale che l’ho rifatto immediatamente. Giusto il tempo di

Aspic di gamberi

In passato mi sono cimentato più volte con gli aspic, sia di frutta, sia salati (gamberetti, appunto, e/o prosciutto ed insalata russa), ma è sempre stato un quasi disastro: se erano buoni al sapore erano indecenti a vedersi e viceversa. Stavolta, però, ho finalmente capito il principio in base al quale si cucina un aspic.

gelatina di arance

Gelatina di Arance allo Spumante

Sicuramente durante le feste sarà avanzato dello spumante. Questa ricetta prevede l’utilizzo dello spumante, quindi è ottima per non far perdere il vino avanzato. Ecco come preparare un dessert diverso dal solito, ma soprattutto leggero e colorato: gelatina di arance allo spumante.

Aspic di pesche gialle in bicchiere

Dessert servito qualche giorno fa a cena in casa di amici. Non mi è stato difficile avere la ricetta.

Chantilly di Pesca Gialla

Chantilly di Pesca Gialla

Questa ricetta è di Giovanni Guarneri ed appartiene al Ricettario della Cucina Nazionale Italiana.

bavarese-di-cachi

Bavarese di cachi

Io non amo i cachi, anzi proprio non mi piacciono, ma il Capitano ne va ghiotto e durante l’inverno ne compro sempre almeno un chilo a settimana. Nell’imminenza della partenza per raggiungere la mia famiglia a Salerno per il Natale rischiavamo di buttare parte dei cachi acquistati, quindi ho cercato un modo per consumarne un

budino panna caramello cioccolato

Budino alla panna

E’ velocissimo da fare, ma bisogna prepararlo con un giorno di anticipo perché va tenuto in freezer almeno 7 ore. Davvero goloso!