bucatini

Bucatini alla feretrana

I bucatini alla feretrana sono un’antica ricetta originaria del Montefeltro (regione storica di origine della mia famiglia).

Pasta con le Sarde

Pasta con le Sarde

Riconoscere le origini di ciò che oggi giunge sulle nostre tavole, talvolta è difficile, perché troppe sono le eredità lasciate da ogni cultura. Ma se parliamo di Pasta con le Sarde, piatto caratteristico del palermitano, l’impronta araba è evidente. Derivano, infatti, dagli Arabi le tecniche di pesca delle tonnare, l’agrodolce, i dolci al miele e

bucatini-con-il-baccala

Bucatini con il baccalà

Per quanto riguarda il baccalà si tratta di un semplice baccalà in umido. Mentre lo stavo mangiando mi è venuto in mente di associarlo ad una pasta. Il più indicato mi è sembrato il formato “bucatini”. La ricetta è nata così: un abbinamento estemporaneo!

Bucatini al tonno e finocchietto

Se vi piace l’accoppiata tonno finocchietto… provatela!

bucatini amatriciana

Bucatini all’amatriciana

Un primo piatto classico della cucina romana: il nome della ricetta viene da Amatrice, località un tempo abruzzese, ora nel territorio laziale.

Bucatini con melanzane, cozze e pomodori

Ricetta gradevolissima, anche se un po’ fuori dagli schemi.

pasta incaciata

Pasta incaciata

Il suo nome incaciata o ‘ncaciata deriva dall’abbondante formaggio utilizzato per condirla. è uno dei piatti più tipici della cucina siciliana e ricorre spesso nei romanzi di Andrea Camilleri perchè è uno dei piatti preferiti dal commissario Montalbano. Pensavo di trovarla nel ricettario del GDC, ma ho visto con disappunto che mancava. Per cui eccola!

ricetta-pasta-al-forno

Bucatini al forno

Ricetta estiva, semplice e gustosa; anche questa fa parte del mio patrimonio culinario di famiglia…Zia Emma docet…

ricetta-pasta-con-peperoni-cruschi

Bucatini ai peperoni cruschi

Il peperone crusco è un prodotto tipico della Basilicata, derivato dalla coltivazione di una varietà particolare di peperone, quello di Senise IGP. Si tratta di un tipo di peperone rosso dalla particolare forma allungata, che viene sottoposto a essiccazione e fritto in olio, cosa che lo rende appunto “crusco”, cioè molto croccante.

Bucatini coi broccoletti alla siciliana

La ricetta si chiama così perchè nel quadernetto di mia Nonna Amelia è segnata con questo nome. E’ un primo strepitoso a cui io, però, ho apportato una piccolissima variante: lo zafferano. Di norma quando preparo questo primo lo accompagno con un vino rosso di struttura come il Nero d’Avola.

Bucatini ai broccoli romani

Bucatini con le sarde alla palermitana

Bucatini con patate e speck

Piatto provato oggi durante la pausa pranzo e consumato a scuola, insieme ai colleghi. Abbiamo accompagnato questo piatto con della birra ma anche ottimo Teroldego Rotaliano accompagnerà questo piatto in maniera ottimale.

Bucatini con l’anciova e finocchietti ammuddicati

Nell’antico mercato di Ballarò si può trovare tutto ciò che serve per allestire un menù che rispetti la vera tradizione della cucina mediterranea…e non! Bastano solo pochi secondi ed ecco subito l’ennesima ispirazione: finocchietto, uva passa, pinoli, zenzero, sarda salata (detta anche anciova) e la muddica atturrata (pangrattato tostato) creano subito un condimento che si

Bucatini alla tarantina

pasta-cacio-e-uova

Pasta cacio ed uova

Ottima con il freddo.

Bucatini alle verdure