arance

Crepe Suzette

La crêpe suzette è una ricetta tipica francese, un dessert semplice e veloce da servire. La particolarità di questo dolce sta nella cottura flambé in una salsa di agrumi saporita e leggermente densa in cui sono avvolte le crêpes. Il liquore utilizzato nella ricetta originale è il Grand Marnier che si sposa alla perfezione con

Insalata di gamberi e arance

Quando la delicatezza dei gamberi incontra la nota grumata delle arance ecco che nasce una ricetta fresca, leggera, perfetta come antipasto per una cena o un pranzo invernale speciale e raffinato. Immagine in evidenza di: kochabamba/shutterstock.com

Riso venere saltato con cavolfiore e arancia

Si sa che a tavola l’occhio “vuole la sua parte” e questa ricetta di riso venere cavolfiore e arancia fa sposare perfettamente il gusto e l’estetica, grazie alla selezione di sapori e all’impiattamento curato fin nei minimi dettagli.

marmellata di arance e mele

Marmellata di Arance e Mele

Se stavate pensando ad una ricetta insolita e particolare per stupire i vostri amici, provate con questa marmellata di arance e mele.

filetto di orata alle mandorle

Filetto di orata croccante alle mandorle

Il filetto di orata alle mandorle è un piatto leggero ma molto gustoso e prelibato. Una deliziosa salsa di arance ed una colorata dadolata di verdure aggiungeranno alla pietanza un aspetto invitante ed un piacevolissimo aroma. Per realizzare la ricetta occorre circa un’ora, vediamo come.

bignè al cioccolato e arancia

Bigné alla crema d’arancia e cioccolato

La mia prima volta con i bignè, ho voluto sperimentare un ripieno insolito, con una crema all’arancia senza latte, che ben si sposa con la copertura di cioccolato fondente amaro. Le dosi sono per circa 40 bignè.

scorze d'arancia candite

Scorze d’Arancia candite ricoperte di Cioccolato Fondente

Buonissime.

Risotto all’arancia e taleggio

Facile e delicato.

frappe-alla-arancio

Frappe all’arancia

Sono i dolci che ho fatto per il periodo di carnevale e sono piaciute molto. Ho usato delle arance che noi chiamiamo sanguinelle perché’ hanno la polpa rossa.

Tartare di pesce spada affumicato su carpaccio di finocchi e arance

Antipasto servito ad amici la sera del 5 gennaio per chiudere definitivamente le Festività. È una ricetta che va preparata pochi minuti prima di servirla, per evitare che i finocchi affettati anzitempo si possano annerire. Indicherò la ricetta come siciliana in virtù dei suoi ingredienti. Le dosi sono per 6 persone.

Aragosta in insalata

Aragosta in insalata alla sarda

Scorzette al cioccolato

E’ un dolcetto molto saporito e profumato che si accompagna ad una tazza di the. E’ molto economico perchè si può fare con ingredienti riciclati!

ricetta tiramisù alle fragole

Tiramisu alle fragole

E’ una variante di tiramisù molto particolare ed anche un po’ più laboriosa del normale tiramisù che tutti conosciamo.

tortine-al-profumo-di-arancia-e-cannella

Tortine al profumo di arancia e cannella

Si tratta di un esperimento basato su una ricetta trovata su un libro di cucina (regalatomi sulla scia del mio recente entusiasmo culinario!). Come mio solito, non sono riuscita a seguire le indicazioni senza metterci del mio. Ecco il risultato.

scorzette-di-arancia-al-cioccolato

Scorzette di arancia al cioccolato

carre-di-maiale-con-salsa-di-arance-e-cipolle

Carre’ di maiale con salsa di arance e cipolle

E’ il mio piatto forte per le feste di Natale, ma lo preparo per tutta la stagione delle arance.

Tagliolini con salsiccia e arance di ribera dop

Questa ricetta l’ho ideata e preparata per una trasmissione di Rai 1, nella mia azienda dove io e la mia famiglia da tre generazioni coltiviamo l’arancia di Ribera Dop Brasiliano e Washington Navel, adesso riconosciuta con un sigillo dalla UE.

insalata-di-arance-e-finocchi

Insalata di arance e finocchi

marmellata-di-arance-di-zia-tony

Marmellata di arance di zia tony

La ricetta l’ho ereditata da mia zia Tony, che ne era orgogliosa ed effettivamente è molto buona. E’ però difficile stabilire per quante persone è la quantità ottenuta.