alcool

Liquore all’alloro

L’alloro è considerato, da sempre, una pianta simbolo di vittoria e di pace. In epoca greco-romana, l'alloro era una pianta sacra che simboleggiava la sapienza e la gloria: i suoi rami si intrecciavano in una corona che veniva posta sul capo del vincitore nelle gare atletiche e per incoronare i poeti detti "laureati" come simbolo

limelò liquore

Liquore Limelò

L’estate è la stagione dei colori e dei profumi, delle cene in famiglia e tra amici, in cui i ricordi riaffiorano tra gioia e nostalgia. In questa ricetta ho voluto racchiudere i profumi che più di tutti mi ricordano questo momento dell’anno: il limone, che racchiude in sé l’appartenenza alla mia terra, le mie radici,

Liquore ai fiori di arancio amaro

Avendo molti aranci, ho provato a fare questo liquore: il risultato è stato davvero molto buono e profumato. Ne conservo una bottiglia da 7 anni ed e ancora più buono di prima. Io lo utilizzo specialmente nella preparazione dei dolci.

estratto-di-vaniglia

Estratto di vaniglia

Ideale per quando preparate dei dolci e volete avere sempre a disposizione un delicato aroma di vaniglia per profumare le vostre bontà.

Liquore di mirto

Liquore di Mirto (licore de murta)

Ogni anno mi regalano questo buonissimo Liquore di Mirto, perciò ho pensato di condividere con voi questa ricetta, per la quale devo assolutamente ringraziare la persona che me l’ha data. Le bacche del Mirto, naturalmente, vanno raccolte a dicembre, in luoghi incontaminati.

limoncello

Limoncello

E’ sicuramente una delle tante ricette di questo liquore, ma siccome riesce bene, ve la propongo. Io uso i limoni siciliani di Ribera che ogni tanto mi mandano amici e parenti e che sono particolarmente profumati.

liquore-di-corbezzolo

Liquore di corbezzolo e limone licore de mela lidone e limone

In Sardegna oltre al famoso miele di corbezzolo, marmellata, sapa è una bevanda dissetante,si fa un ottimo liquore ricostituente digestivo a base di bacche di corbezzolo. Quella che vi propongo è una variante molto buona. A Dicembre ci sono ancora gli ultimi frutti del corbezzolo con cui fare l’omonimo liquore.

ricetta-liquore-semi-di-mela

Liquore ai semi di mela

Visto che la stagione delle mele è alle porte, bisogna iniziare subito a raccoglierne i semini se si ha intenzione di preparare questo liquore! Ce ne vogliono ben 90 gr e non è proprio semplicissimo raccoglierne così tanti! Anche perchè via via che si asciugano perdono acqua e il loro peso diminuisce. In ogni caso,

Liquore alla liquirizia

Liquore alla liquirizia

Questa ricetta è di una mia cliente. Io l’ho rivista e modificata a mio gusto.

liquore-al-cioccolato

Liquore al cioccolato

Molto delicato: è un ottimo digestivo apprezzato sopratutto dalle ragazze perché dal sapore dolce.

Liquore di pesche gialle e bianche

Delizioso liquore estivo, ma anche autunnale, visto che le pesche maturano anche in questo ultimo mese di ottobre.

Liquore al caffè di Laura

Liquore ai frutti di bosco

Un liquore profumato e delizioso. Lo potete preparare con i frutti di bosco che più vi piacciono.

Crema di timo (Armidda)

Delicato e profumato digestivo al timo, in sardo armidda.

crema di limoncello

Crema di limoncello

Generalmente non amo i liquori, e se devo proprio sorbirne qualcuno scelgo sempre liquori secchi tipo grappa, whisky, cognac, rum e possibilmente molto invecchiati. Dopo molte insistenze una amica è riuscita a farmi assaggiare questa crema di limoncello: non me ne sono pentito e questa è la sua ricetta. Più che un aperitivo è un

rosolio-al-mandarino

Rosolio al mandarino

Liquore de pompia

Liquore digestivo, dal sapore dolce e retrogusto amarognolo. Questo digestivo è fatto con bucce di Pompia (Citrus Monstruosa) una specie di limone-cedro con la buccia gialla e rugosa dal peso di 700g. E’ un agrume endemico di Siniscola e da lì si è diffuso in tutte le zone limitrofe.

Crema di limoncello

E’ una variante al solito limoncello molto buona.

Zollette digestive

Dopo una buona mangiata aiutano la digestione.